Bonaiuto dichiara guerra al Far West dei rifiuti in città

Bonaiuto dichiara guerra al Far West dei rifiuti in città PACHINO - Il sindaco Paolo Bonaiuto dichiara guerra al Far West dei rifiuti in città. E lo fa firmando un'ordinanza per regolamentare il settore. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini al rispetto dei turni di raccolta e agli orari di smaltimento, ma anche a selezionare opportunamente i rifiuti solidi urbani per tipologia, in modo da evitare che i sacchetti rimangano non raccolti agli angoli delle strade, magari facendo fuoriuscire il contenuto e creando sporcizia e disservizi.
Su tutto c'è la necessità di rispettare la legge regionale 9/2010 che definisce le modalità per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata e di recupero dei materiali che prevede che per il 2012 sia recuperato almeno il 30% dei rifiuti, percentuale che sale al 50% nel 2013. Nel caso di mancato raggiungimento dei parametri stabiliti infatti, la tariffa di igiene ambientale è destinata ad aumentare e sono previste pesanti sanzioni per i Comuni che non fanno rispettare i parametri di raccolta. Per questi motivi il primo cittadino, nei giorni scorsi, ha emesso un'ordinanza che prevede la realizzazione di alcuni ecopunti per agevolare la raccolta, ma nello stesso tempo, al fine di sensibilizzare la cittadinanza, ha ritenuto necessario prevedere alcune specifiche sanzioni per i comportamenti scorretti di quei cittadini meno sensibili alla pulizia del territorio, dotando così la polizia municipale di uno strumento normativo più efficace.

È stato infatti riscontrato in molti lasciano la spazzatura nei cassonetti sia nelle ore meridiane sia in quelle antimeridiane. Sono rifiuti di ogni genere, anche residui da giardinaggio e potature di alberi. Persiste poi il fenomeno dell'abbandono indiscriminato di bottiglie e lattine per le vie della città, così come imperterrito e senza controllo è il fenomeno del volantinaggio. Il tutto fa apparire la città sporca e disordinata. Al fine di evitare tutto ciò è stata emessa da qualche giorno l'ordinanza che obbliga tutti i cittadini a differenziare le loro tipologie di rifiuti sulla base di contenitori che saranno consegnati e, sulla base dei sacchetti che sono stati distribuiti. Inoltre, i rifiuti dovranno essere gettai negli ecopunti solo dalle 6,30 del mattino e non più tardi delle 8,30. Dovranno poi essere inseriti in sacchetti ben chiusi che non dovranno contenere materiali pericolosi, e i rifiuti non potranno essere gettati nelle giornate di sabato e domenica quando la raccolta si ferma. Sempre dalle 6,30 alle 8,30 del mattino continuerà la raccolta porta a porta. In particolare il lunedì, mercoledì e venerdì saranno raccolti i rifiuti organici (cosiddetto umido). La carta e il cartone saranno raccolti il venerdì, il vetro e le lattine, il mercoledì, la plastica il martedì, mentre l'indifferenziato non riciclabile sarà prelevato, sempre con il porta a porta, il martedì, il giovedì e il sabato. I rifiuti ingombranti saranno invece prelevati dalla ditta Busso su prenotazione telefonando al numero 0931-803207 oppure 0931-803212. Le sanzioni vanno da un minimo di 25 euro a un massimo, per talune categorie di rifiuti, di 3.000 euro.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 29-03-2012 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net