Bilancio positivo del 3° meeting del volontariato

Bilancio positivo del 3° meeting del volontariato Si è chiuso il 3° Meeting del volontariato svoltosi a Pachino con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato Etneo (C.S.V.E.) e l’assistenza organizzativa dell’Associazione A.N.O.P..A.S. di Pachino.
La Manifestazione che è stata inserita nel programma della Primavera Sportiva organizzata dal Comune di Pachino sotto la direzione dell’Assessore allo Sport e Spettacolo Andrea Ferrara, ha registrato la partecipazione di diverse realtà associative del volontariato della provincia di Siracusa.

Sabato alla inaugurazione della manifestazione è intervenuto il Vice Presidente del C.S.V.E. dottor Santo Carnazzo, hanno preso parte al convegno le associazioni: Associazione Volontari Ospedalieri (A.V.O.), Associazione Nucleo Operativo Prima Assistenza e Soccorso (A.N.O.P.A.S.) Associazione Pachinese Anticrimine (A.P.A.C.) Coordinamento Associazioni “Pro immigrati”, Associazione “Amici di Snoopy, Società Dante Alighieri, Associazione Pantere Gialle, Associazione Volontari Comune di Noto (A.V.C.N.), associazione Culturale “El Baraka”, la Confraternita Misericordia di Pachino il Centro Italiano Femminile (C.I.F.).

Hanno relazionato sui temi: origini del volontariato a Pachino; il Prof. Nino Gullotta; sul “Volontariato Sportivo” l’istruttore Giombattista Lombardo; “Protezione Civile” l’Avv. Angela Raudino; sui “Diritti Umani” la Prof.ssa Maria Pia Infantino; la prof.ssa Adriana Nassetta; e l’Avv. Rina Tossito, e la prof.ssa Gemma Giunta; sull’”Immigrazione” il Prof. Nino Gullotta e la Signora Chatoui Rachida.

Molto singolare è stato l’intervento del prof. Nino Gullotta, la quale in tono polemico con le ultime direttive del Governo italiano sull’immigrazione, ha recitato e cantato una poesia accompagnandosi con la chitarra. In Piazza Vittorio Emanuele a Pachino, le associazioni di volontariato hanno effettuato delle attività di promozione, arredando a festa gli stand messi a disposizione dal C.S.V.E. distribuendo volantini, manifesti e pubblicazioni sul volontariato, l’A.N.O.P.A.S. di Pachino e la confraternita Misericordia hanno curato l’assistenza alla popolazione e l’assistenza sanitaria.

Caratteristica è stata la “mangiata ra pastasciutta” svoltosi durante l’attività di animazione, e, che ha suscitato l’interesse dei cittadini accorsi, prima si erano esibiti i bambini di Pachino in una gara di tiro alla fune. Quindi, si ritiene soddisfatto il Presidente dell’A.N.O.P.A.S. che ha ringraziato, tutte le Cooperative agricole di Pachino e l’azienda di prodotti ittici conservati che hanno offerto i loro prodotti.
L’anno prossimo si cercherà di migliorare le pubbliche relazioni e le attività pubblicitarie, e si spera in una più numerosa partecipazione delle Associazioni di volontariato della provincia di Siracusa.
Fonte: Anopas Pachino il 11-06-2008 - Categoria: Comunicati

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net