Bilancio, in attesa dell’ok

Bilancio, in attesa dell’ok PACHINO - Potrebbe essere approvato verosimilmente questa mattina il bilancio di previsione per l'anno 2008. Per oggi è infatti previsto l'arrivo a Pachino del commissario Margherita Rizza che al momento riveste esclusivamente le vesti di commissario ad acta limitatamente all'approvazione del bilancio. Lo strumento finanziario del comune va approvato con la massima celerità poiché il rischio è di perdere alcuni trasferimenti da parte dello Stato pari a circa un milione di euro.
Sollecitazioni a tal proposito sarebbero arrivati da parte della Prefettura di Siracusa che ha messo in guardia gli uffici municipali del serio rischio che si corre. Anche l'immediata nomina del commissario, arrivato solo pochi giorni dopo la mozione di sfiducia al sindaco Giuseppe Campisi, troverebbe le motivazioni nel grave rischio economico che la città corre. Non si sa comunque cosa il commissario Rizza intenderà fare con i conti pubblici.

Al momento agli uffici infatti non sarebbe stato comunicato nulla in merito a possibili variazioni, specialmente sul punto più atteso e discusso da parte dei cittadini e cioè l'aumento del 60% della tassa sulla raccolta dei rifiuti solidi urbani. Di certo si sa che la Rizza avrebbe chiesto tutti gli incartamenti necessari ed ha avuto un colloquio con alcuni funzionari e con il presidente del collegio dei revisori dei conti che si occupò della vicenda. Nel bilancio sono molti i punti da chiarire, a partire dalle entrate previste ma palesemente sproporzionate. Questi infatti alcuni numeri utili a capire la portata della situazione. Il capitolo 49 (oneri per permessi a costruire) prevede un'entrata nell'anno solare 2008 di 726 mila euro ma ad oggi (ottobre) le entrate effettive non arrivano a 185 mila euro. Nel capitolo delle concessioni in sanatoria sono previsti 120 mila euro in entrata ma ad oggi l'incasso effettivo non supera i 20 mila euro. Per ciò che riguarda gli oneri di concessione edilizia poi a fronte di una previsione di oltre 250 mila euro le entrate effettive sono pari a zero.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 07-10-2008 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net