Barone: Non c'è rischio di crisi idrica

PACHINO - Si avvicina la stagione estiva e c'è già chi comincia ad ipotizzare problemi di approvvigionamento idrico nel territorio pachinese che si prepara ad accogliere i turisti.
E' il sindaco Barone ad intervenire per lanciare rassicuranti messaggi ai cittadini di Pachino. «Non c'è alcun rischio di crisi idrica in vista dell'estate - ha affermato Sebastiano Barone - poichè la quantità d'acqua di cui disponiamo è sufficiente a soddisfare il fabbisogno dell'intera cittadinanza, anche quando essa aumenterà per la presenza dei turisti». Per il periodo luglio-agosto infatti la quantità d'acqua cresce con l'aumentare della popolazione. E quest'anno, viste le prime avvisaglie, la stagione turistica si preannuncia molto proficua in termini di afflusso. L'anno scorso l'amministrazione comunale trovò una soluzione tutto sommato soddisfacente anche se non mancarono alcune lamentele in alcuni punti del centro abitato. Il primo cittadino fa riferimento anche ai lavori di messa in funzione del nuovo serbatoio idrico.

«E' un vanto per l'attuale amministrazione comunale essere riuscita ad appaltare un'opera che da anni aspetta di essere compiuta. - aggiunge il sindaco Barone - La consegna dei lavori alla ditta appaltatrice e l'inizio degli stessi risale a mercoledì scorso. Ma non si può parlare di ritardo, nè da parte dell'amministrazione nè da parte dell'ufficio tecnico comunale nella redazione degli atti necessari per arrivare alla consegna dei lavori. Purtroppo bisogna rispettare dei tempi tecnici che sono lunghi per legge». Il sindaco sottolinea inoltre l'impegno della giunta nel sollecitare tutti i passaggi del lungo iter affinchè si sveltissero i tempi di realizzazione dell'opera.
«Per la consegna dei lavori - conclude il sindaco - tutto dipende dalla celerità della ditta incaricata, la quale è già stata sensibilizzata a completarli nel più breve tempo possibile. E nel contratto la data prevista è il 27 dicembre come termine ultimo per la consegna, termine oltre il quale la ditta non può andare. Superato questo termine si andrebbe incontro a delle precise misure sanzionatorie. Questo non vuol dire che i lavori saranno consegnati specificamente in quella data ma con molta probabilità prima di detto termine». Il sindaco fa riferimento infine agli accorgimenti necessari messi in atto dall'amministrazione comunale per il funzionamento del nuovo serbatoio, la cui messa in funzione, apporterà sicuramente secondo Barone dei miglioramenti nell'erogazione dell'acqua, sia in termini di pressione che in termini di portata. «Il fatto di non poter essere completato entro quest'estate - ribadisce il sindaco - non comporterà alcun problema di mancanza d'acqua a Pachino».

di Sergio Taccone
Fonte: LaSicilia.it il 04-06-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento