Avola e Pachino fondatori della “Città dei Sapori”

SIRACUSA – Avola e Pachino saranno tra i quattordici comuni che oggi, a Roma, costituiranno la “Città dei Sapori”. L'iniziativa, che è stata già presentata nei mesi scorsi, contribuirà a promuovere i prodotti della nostra terra e a richiamare visitatori.

Insomma, una di quelle iniziative che dovrebbero portare sempre più turisti in provincia di Siracusa. Ad annunciare la costituzione della società, che non avrà fini di lucro, è stato il sottosegretario di Stato ai beni culturali Nicola Bono. «Con la firma dello statuto da parte dei comuni promotori – afferma Bono – si concretizzerà questa importante iniziativa. Si tratta – ha aggiunto – si uno strumento prezioso per lo sviluppo del turismo, attraverso la promozione e la diffusione organizzata della cultura gastronomica locale, intesa come bene culturale da salvaguardare».

L'on. Bono ha annunciato che già nel pomeriggio di oggi sarà insediato al ministero il primo consiglio direttivo della società, di cui faranno parte anche i rappresentanti dell'Università di Perugia e il rappresentante dell'amministrazione indicato dal sottosegretario con delega al turismo culturale. In quella sede verranno decise le prime iniziative da adottare».

Il sottosegretario di stato Nicola Bono si è detto certo che «in questo modo l'associazione rappresenterà anche un primo concreto avvio all'attuazione dei sistemi turistici locali, ovvero di quegli strumenti che, attraverso l'organizzazione di aree geografiche delimitate e omogenee saranno capaci di contribuire in modo strategicamente vincente per rendere competitivo il Paese».
Fonte: www.gazzettadelsud.it il 04-06-2002 - Categoria: Economia

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net