Autostrada vertice in prefettura

Incontro in prefettura lo scorso 5 dicembre tra il dirigente generale regionale di protezione civile, il presidente della Provincia regionale di Siracusa, i sindaci dei comuni della zona sud ed i dirigenti dell'Anas e del consorzio autostrade. Tema dell'incontro è stato il problema dell'apertura dell'autostrada. A margine si è però parlato anche dell'esclusione dei comuni di Pachino e Portopalo dall'arteria di comunicazione e delle conseguenti difficoltà di collegamento.
“L'autostrada sarà aperta nel mese di aprile, -ha rapportato il vicesindaco di Pachino che era presente all'incontro- in modo da dare il tempo di ultimare i lavori. La proroga dell'apertura consentirà di non fare declassare la rete autostradale e la consegna di un'opera quanto più possibile completa”. In merito alla questione che più interessa Pachino e Portopalo e cioè il nodo viario che dia un giusto collegamento all'autostrada, il rappresentante pachinese ha dichiarato: “Purtroppo non è stato fatto nell'incontro alcun cenno alla bretella che dunque sembra scomparsa dagli obiettivi a breve e media scadenza.

Ciò di cui invece si è discusso ed è stato concordato anche con l'accordo del vicesindaco di Portopalo è stato il miglioramento dell'attuale rete viaria. Abbiamo ottenuto cioè, -la possibilità che il tratto Pachino-San Paolo-Calabernardo che dovrà essere percorso per immettersi nell'autostrada venga sistemato a dovere in maniera da diventare simile quasi ad una superstrada o comunque ad una strada di agevole percorribilità in modo da migliorare sensibilmente le comunicazioni. Ritengo dunque quasi raggiunto l'obiettivo principale per Pachino”. Intanto il presidente del comitato Pro Bretella Pasquale Aliffi ieri sera ha riunito gli aderenti del comitato per aggiornarli sulla situazione e circa i risultati degli incontri svoltisi. Ieri infatti a Siracusa si è anche registrata la presenza del ministro ai trasporti Alessandro Bianchi e del sottosegretario Gentile che nella sede della Provincia regionale hanno incontrato le autorità ed hanno affrontato tra l'altro anche la questione autostrada. Tra gli argomenti affrontati c'è stato anche il miglioramento della rete ferroviaria siracusana che avvantaggerà sicuramente Pachino nonostante da tempo ormai la rete ferroviaria che raggiungeva il comune è stata dismessa.

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 07-12-2006 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net