Autostrada, si va avanti

Un'arteria per lo sviluppo della zona sud della provincia di Siracusa. E' questo il titolo del convegno che si terrà nel salone di rappresentanza della Banca di credito cooperativo di Pachino. L'iniziativa è del sottosegretario del ministero per i beni e le attività culturali, Nicola Bono, in collaborazione con i due comuni interessati. Il tutto per fare il punto sul progetto di realizzazione della bretella autostradale che dovrà avvicinare la zona sud della provincia di Siracusa, ed in particolare i comuni di Pachino e Portopalo di Capo Passero, all'autostrada.

L'incontro è in programma sabato a partire dalle 10,30.
Interverranno oltre a Bono anche i sindaci di Pachino, Portopalo e Noto. Prevista anche la partecipazione del prefetto di Siracusa Francesco Alecci, dell'assessore regionale ai beni culturali, Fabio Granata, del presidente della provincia Bruno Marziano e del deputato nazionale Pippo Gianni, componente della commissione trasporti. Per l'Anas interverrà il direttore centrale autostrade e trafori, Mauro Coletta, il commissario straordinario del consorzio autostradale siciliano, Benedetto Dragotta e Mariella Muti della Soprintendenza ai Beni culturali di Siracusa.

La questione della bretella di collegamento autostradale è stata più volte in passato oggetto di incontri istituzionali.
Il nodo è risaputo: i due comuni chiedono di essere più vicini alla nuova arteria autostradale. La bretella autostradale andrebbe realizzata in territorio di Noto. A questo proposito il convegno di sabato a Pachino può dare dei nuovi input sull'intero progetto. Resta tuttavia ancora da risolvere il nodo dei costi. Si vuole coinvolgere in questa direzione anche la Provincia di Siracusa. Il costo complessivo si aggirerebbe intorno ai tre miliardi di vecchie lire. Enzo Vinciullo dei direttivo provinciale di Allenza Nazionale sottolinea l'impegno del sottosegretario Nicola Bono.

«Da tempo siamo impegnati in questo progetto - afferma Vinciullo - e dopo gli incontri recenti a livello istituzionale aspettiamo l'esito di questo convegno per avere un quadro più completo sull'intero iter realizzativo». La bretella di collegamento insisterebbe in un tratto che avvicinerebbe i due comuni alla costruenda autostrada. Il vice sindaco di Pachino, Emanuele Rotta, si dice fiducioso sulla realizzazione della bretella. «Nei mesi scorsi - dichiara Rotta - è stata sottolineata l'importanza della bretella considerata la circostanza legata al trasporto delle primizie ortofrutticolo che escono dal nostro comprensorio e che viaggiano quasi tutte su gomma».

Una tesi che era stata messa in evidenza dal sindaco Sebastiano Barone il 14 giugno durante una seduta aperta del consiglio comunale alla quale avevano preso parte anche gli amministratori di Portopalo, il sottosegretario Nicola Bono ed il parlamentare nazionale Pippo Gianni. In quell'occasione non mancarono anche degli accenti polemici da parte di chi considerava l'opera di difficile realizzazione se non addirittura utopistica. I recenti passi avanti e la volontà propositiva riscontrata da più parti tuttavia fanno ben sperare. L'obiettivo è prestigioso: eliminare o quantomeno ridurre il decentramento di un'area che da un punto di vista economico sta facendo registrare segnali molto positivi.

Anche dal Comune di Portopalo arrivano segnali di fiducia in questa direzione. Il sindaco Fernando Cammisuli tuttavia preferisce non sbilanciarsi. «Aspettiamo fiduciosi. - dice il primo cittadino portopalese - Il punto più importante ovviamente è quello attinente ai costi ed all'eventuale coinvolgimento della Provincia di Siracusa in quest'opera». Sul fronte dei costi va tenuta presente anche la partecipazione dell'Anas.
Fonte: LaSicilia.it il 24-10-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net