Autostrada, predisposto l'accordo per realizzare la bretella d'accesso

Autostrada, predisposto l'accordo per realizzare la bretella d'accesso NOTO – È tutto pronto per la firma del protocollo per la bretella di collegamento Noto-Pachino e l'autostrada Siracusa-Gela. L'ha affermato il sottosegretario di Stato Nicola Bono, assicurando che il protocollo d'intesa tra l'Anas, il Consorzio autostrade siciliane, la Provincia Regionale e i comuni interessati, è ai blocchi di partenza. Lo scorso 26 ottobre si era tenuto a Pachino un convegno a cui aveva partecipato anche il direttore dell'Anas, Mauro Coletta, ed in quella sede era stato deciso di realizzare la tanto attesa bretella autostradale senza, tuttavia, entrare nel particolare della vicenda e rinviando, invece, la questione ad un protocollo d'intesa da stipulare successivamente. «Dopo una serie di verifiche ed approfondimenti – ha dichiarato Bono – è stato individuato il percorso migliore ed il progetto appare oramai definito in ogni sua parte.

In particolare, la scelta è caduta su una ipotesi di lavoro costituita da una bretella lunga 2,7 chilometri che si innesterà allo svincolo di Noto dell'autostrada Siracusa-Gela, dopo averla costeggiata per circa 1,5 chilometri, collegandosi con un raccordo a raso alla provinciale Noto- Pachino, all'altezza della provinciale della strada provinciale per San Paolo. Tale soluzione – ha precisato il sottosegretario – riscatterà definitivamente dall'isolamento i comuni di Pachino e Portopalo di Capo Passero. Inoltre, questa è la migliore soluzione possibile perché è impensabile realizzare un altro svincolo con innesto diretto nella strada provinciale che collega Pachino a Noto poiché sarebbe troppo vicino a quello già previsto per l'autostrada e perché comporterebbe anche tempi lunghissimi di autorizzazione».

Il sottosegretario ha anche precisato che «chi propone soluzioni apparentemente migliori ma irrealizzabili di fatto non vuole la soluzione dei problemi, mentre ai primi di gennaio 2003 sarà firmato il protocollo ed avviata la realizzazione concreta della bretella». Il braccio di ferro tra il sottosegretario Bono e Gioacchino la Corte sembra così destinato a continuare. Proprio per questa mattina, infatti, è prevista una conferenza stampa del politico pachinese durante la quale verrà riproposta la querelle dello svincolo per l'autostrada A/18 per Pachino e Portopalo che i Comunisti italiani chiedono a gran voce possa partire dalla "Cianata di Maria" sulla provinciale Pachino-Noto.
Fonte: La Gazzetta del Sud On Line il 29-12-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net