Aumentano le adesione a "Ortofrutta Trasparente"

Dopo l'adesione dei negozi Generalfruit, anche i punti vendita Verdesole entrano nel Progetto "Ortofrutta Trasparente": tracciabilità e struttura dei prezzi.


Un Progetto "lanciato" pochi giorni fa da Apofruit Italia, per andare incontro alle esigenze del consumatore di poter acquistare frutta e verdura di stagione a prezzi convenienti e, contemporaneamente, offrire una garanzia di reddito al produttore, riconoscendo che ogni fase della filiera deve avere la giusta remunerazione.
La trasparenza si nota anche nella formazione del prezzo, sotto gli occhi di tutti. Addirittura, nel punto vendita si può vedere il prezzo al produttore e quello al consumatore. Il progetto, vuol mettere a disposizione dei consumatori prodotti a prezzi contenuti in confezioni "large", inoltre, valorizzando la produzione italiana (dalle arance alle mele, dalle pere alle pesche, ecc.) cerca di recuperare il concetto di stagionalità in ortofrutta, ovvero del consumo nel periodo giusto
.I sei negozi VerdeSole (due a Forlì, due a Cesena, uno a Faenza -ad insegna Frut Point- e uno a Comacchio) fanno capo all'azienda Gobbi Frutta, azienda di commercio all'ingrosso di ortofrutta presente anche all'interno del Mercato Ortofrutticolo di Cesena, che ha anche aderito con il proprio stand in mercato.
Soddisfazione ad Apofruit Italia che vede concretizzarsi già le prime adesioni al Progetto: ma non solo, perché c'è una notevole soddisfazione anche per i punti vendita che la cooperativa ha allestito nei propri stabilimenti di Longiano, Pievesestina di Cesena, Forlì e Altedo.
Oltre a questo, si sono avute numerose chiamate al numero verde da parte dei consumatori e il sito è stato "meta" di tante visite, per avere informazioniVa comunque evidenziato che la proposta è stata avanzata anche alla distribuzione moderna (o GDO), dalla quale sono auspicabili risposte ed adesioni.
La prima offerta (in corso in questi giorni) riguarda kiwi (cassette da 3 kg a 1,00 Euro al kg), arance tarocco (cassette da 7 kg a 1,00 Euro/kg) e patate Bologna (sacchetto da 5 kg a 0,70 Euro/kg).
In ogni confezione c'è la "carta d'identità" con le caratteristiche di quel prodotto, i metodi di coltivazione e la foto e l'indirizzo del produttore.
Apofruit garantisce uno standard qualitativo adeguato, oltre a controllare e trasportare il prodotto al punto vendita o al centro di distribuzione.
E' previsto un "Comitato di garanti", presieduto da Domenico Ragazzi, Preside della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, e allargato alle Organizzazioni Professionali Agricole e dei Consumatori.
Il sito internet (www.ortofruttatrasparente.it) e il numero verde (800-625121) sono a disposizione di chiunque per conoscere i prodotti offerti, il prezzo al consumo, la struttura dei costi fino al produttore e, soprattutto, i punti vendita.

Punti vendita già in funzione:

CESENA
Stabilimento Apofruit Italia, via della Cooperazione 400, Pievesestina (martedì, giovedì e sabato ore 8.30-14.30)
Negozio VERDESOLE di Via Emilia Ponente, 985 Tel. 0547/33251
Negozio VERDESOLE di Via Roversano, 125 Tel. 0547331875
Stand GOBBI FRUTTA al mercato ortofrutticolo di Cesena – Via Dismano, 4001FORLI'
Stabilimento Apofruit Italia, via Galvani 6 (artedì, giovedì e sabato ore 8.30-14.30)Negozio VERDESOLE - Via Pelacano, 22 Tel 0543/32399
Negozio VERDESOLE – Via Anna Frank, 21 Tel. 0543/62979

BOLOGNA
Stabilimento Apofruit Italia - ALTEDO, via Nazionale 241 (martedì, giovedì e sabato ore 8.30-14.30)

RAVENNA
Negozio GENERALFRUIT di Via Cesari, 73 (chiuso Lunedì)
Negozio GENERALFRUIT di Viale Alberti, 62 (chiuso giovedì pomeriggio)
Negozio GENERALFRUIT di Via Romea Nord, 151 (Chiuso giovedì pomeriggio)
Negozio Frut Point di Faenza (RA) - Via Renaccio, 11/A Tel. 0546/21813
Supermercato SISA di San Pietro in Vincoli (RA)

LONGIANO
Stabilimento Apofruit Italia via Emilia 2740 (martedì, giovedì e sabato ore 8.30-14.30)

COMACCHIO (FE)
Negozio VERDESOLE, Via Strada Statale Romea, 13 Tel. 0533/328228
Fonte: Greenplanet.net/Emilianet il 14-03-2005 - Categoria: Economia

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net