Assessore da pochi giorni la Tossani subito in bilico

Assessore da pochi giorni la Tossani subito in bilico PACHINO - Non ha ancora preso parte a una sola riunione di giunta e già rischia di essere defenestrata. Si tratta del neo assessore Patrizia Tossani, nominata solo venerdì scorso quale componente della giunta del sindaco Paolo Bonaiuto e che è già tra gli assessori considerati «a rischio». A chiedere la revoca della sua nomina e dunque un clamoroso passo indietro al primo cittadino, è il consigliere Salvatore Spataro che ha affermato: «Oggi ufficializzerò al sindaco la mia richiesta di assumere la carica di assessore comunale al posto dell'attuale esponente di giunta Patrizia Tossani, assumendo in toto le sue deleghe. Credo che sia la Tossani sia il consigliere comunale Giuseppe Runza debbano rimare esclusi dall'azione amministrativa e dunque restare fuori dalla maggioranza. Fino a qualche giorno fa infatti si erano dichiarati all'opposizione e non è giusto ora premiarli».
«Il sindaco perlatro - ha continuato Spataro - ha nominato la Tossani assessore senza confrontarsi con la maggioranza e con i gruppi politici che lo sostengono, facendo un gravissimo errore».
Sulle posizioni di Spataro ci sarebbero almeno altri 4 consiglieri.

Nel caso in cui non fosse accontentato, Spataro sarebbe pronto a passare all'opposizione sostenendo il presidente Rabito. Propro per quanto riguarda Rabito, molto sembra dipendere dalla presentazione della mozione di sfiducia nei suoi confronti. Se infatti la compagine di maggioranza riuscirà a trovare l'intesa sull'impeachment di Rabito, ci potrebbe essere un periodo di maggiore stabilità, altrimenti i valzer sembrano destinati a continuare. Intanto, la parola d'ordine, per i consiglieri comunali di opposizione, è «abbattimento dei costi della politica anche in sede locale». E tra le maglie, finisce anche il discusso ruolo dell'esperto di marketing sociale, una delle consulenze esterne di più lungo corso da quando si è insediato il sindaco Paolo Bonaiuto. Oltretutto, una delle voci più critiche su questo fronte è stata proprio quella della Tossani, la quale era arrivata ad ipotizzare anche una richiesta di audizione dell'esperta in marketing sociale, vicina al consigliere di Rinascita Salvatore Blundo. La stessa Tossani, alla luce delle iniziative del consigliere Bruno, ha aggiunto: «Spero che il collega Roberto Bruno abbia lo stesso zelo nel voler perseguire la riduzione dei costi della sua consulenza nell' ambito dell'assessorato regionale alla pubblica istruzione».

Sa.Mar.
SER.TAC.
Fonte: LaSicilia.it il 09-02-2012 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net