É arrivato lo sfratto per la gente di Marzamemi

É arrivato lo sfratto per la gente di Marzamemi Appena nominato Sindaco il Dott. Campisi si è subito premurato di farmi richiedere da un suo delegato a quale titolo occupavamo la stanza al 1° piano della ex scuola elementare di Marzamemi e di produrre documentazione scritta di eventuali autorizzazioni. (autorizzazione concessa a firma dell’ex Sindaco). Già da allora (eravamo a Luglio ‘06) capivo che si stava studiando un qualcosa per toglierci la stanza e puntualmente il 4.1.2007 è arrivato alla mia residenza la raccomandata con cui ci vengono dati 30 giorni di tempo per togliere gli arredi e sgomberare tutto da quella che è contemporaneamente la sede del Comitato pro Marzamemi e dell’Associazione promozionale sud orientale sicula, altrimenti sarà fatto con la forza. Ho già scritto su giornali e siti internet, a campagna elettorale ultimata ed in tempi non sospetti, di congratulazioni sincere inviati a questo Sindaco dove fra l’altro offrivo la mia collaborazione per il bene del territorio ed al fine di eliminare quelle incomprensioni del passato che non portano sicuramente lontano.

Mi auspicavo per il bene di Pachino e Marzamemi aggregazioni di persone che portassero ad una stabilità politica e soprattutto Amministrativa di cui il paese aveva tanto bisogno. A tale fine ho consegnato al vice sindaco che rappresentava il Sindaco nella nostra riunione del 23.9.2006 (dove egli non si era presentato) tutta la documentazione prodotta dal Comitato pro Marzamemi e quella ricevuta in risposta da diversi Enti esterni per le diverse problematiche che il Comitato ha affrontato e portato avanti e per cui magari c’era bisogno che un Sindaco o qualche assessore (sempre per il bene della collettività) facesse l’ultimo passo per portarle in porto.
- Parlo della pratica in corso per la Diga di contrada spinazza;
- Parlo della pratica in corso per le Alghe da bio-convertire invece che lasciarle sulla Spiaggia di Spinazza o lungo tutto il litorale della balata;
- Parlo della pratica in corso per il restringimento e per l’insabbiamento dello specchio acqueo della balata a causa del molo di ponente;
- Parlo della pratica in corso per la facciata delle Poste di Marzamemi che grazie alla mediazione del sottoscritto prossimamente verrà rifatta con tecniche particolari per assomigliare all’ambiente circostante;
- Parlo del documento F24 pre-compilato dall’Agenzia delle Entrate che aveva tutto l’interesse a vendere al Comune di Pachino la “piazzetta rossa” (dietro Montoneri) e che a me hanno compilato il documento contabile per l’acquisto da consegnare al Sindaco:
- Parlo della pratica in corso con i beni culturali della Regione Sicilia per il restauro della chiesetta sconsacrata di S. Francesco di Paola;
- Parlo della pratica in corso per l’ordine pubblico in cui auspicavo una maggiore presenza notturna della Forze dell’ordine;
- Parlo della pratica dei posteggi senza i quali Marzamemi sarà sempre nel caos;
- Parlo della pratica della carenza idrica dove ho scritto al Presidente della Regione affinché ci dia la stessa felicità che egli dice aver dato a tutti i siciliani per la risorsa acqua ma che invece nel 2007 ci fa sembrare un paese medioevale;
- Parlo della pratica della tubazione della fognatura che fu fatta malissimo nei tempi in cui doveva servire per molte migliaia di persone in meno di quanto è costretta a servire adesso con la conseguente fuoriuscita di liquami che ogni estate fanno capire ai turisti presenti ed ai lettori dei giornali in che paese viviamo.

Tutte pratiche di cui eravamo i soli possessori in quanto i vari Enti istituzionali provinciali e regionali da noi interpellati per le varie problematiche rispondevano al nostro Comitato e non al Comune e, pertanto, li ho resi compartecipi di tali azioni in cui per molte pratiche si è al passo finale. Tale passo finale potrebbe avere un miglior effetto qualora sollecitate da un’Amministrazione Comunale invece che da semplici cittadini quale noi siamo. In quella stanza che il Sindaco ci sta togliendo spesso i residenti di Marzamemi festeggiano le varie festività dei loro bambini: compleanni, carnevale , alloween etc. facendo spesso aggregazione fra di loro non avendo altro luogo per vedersi ogni tanto.

In quella stanza dall’estate del 2001 ad oggi si sono consumate riunioni fra la gente di Pachino e Marzamemi ed amministratori Comunali attuali e del passato ed ha anche visto la presenza del Presidente della Provincia e di deputati regionali che sono stati chiamati per farli rendere conto personalmente di come vanno le cose a Pachino e Marzamemi. Quella stanza, inoltre, era stata data anche all’associazione promozionale sud orientale sicula di cui sono presidente e da lì sono uscite negli anni varie organizzazioni di manifestazioni culturali e tradizionali.

Per il gran numero di turisti e visitatori che siamo riusciti a far venire a Marzamemi quest’estate (1^ sagra del Pesce – 3^ Sagra “ra tunnina” – la festività di San Francesco di Paola – il 3° Bottarga Festival) sono stato premiato dall’Assessore al turismo del Comune di Pachino Sig. Tumminello con una targa di gratitudine.

Tutto ciò contrasta comunque con la totale assenza del Sindaco o di suoi delegati all’atto della conferenza stampa alla A.P.I.T di Siracusa del Bottarga Festival e contrasta con l’assenza del Sindaco durante l’ultima sera del Bottarga Festival in cui era stato invitato per premiare i vari Artisti e cuochi della manifestazione.

Se però penso che il Sindaco non si è presentato neanche alla nostra riunione del 23.9.2006 dove una ottantina di persone lo aspettavano insieme al vice sindaco ed al deputato regionale Pippo Gennuso per parlare di problematiche che attanagliano Marzamemi da sempre, allora dico che tutto ciò è invece in linea con il suo intento di snobbarci per non prenderci in considerazione e per non darci alcuno spazio in una Marzamemi che lui intende solo sua, ora che è Sindaco.

Ma gli voglio ricordare che il nostro Comitato esiste dal 2001 e con tutti gli articoli giornalistici che ho procurato nei confronti del territorio questo Comitato ed in particolar modo il sottoscritto è diventato una risorsa per il paese poiché mentre l’attuale Sindaco vendeva gelati e si occupava della sua professione per cui è Dottore in agraria, io mi dannavo l’anima contro i mulini a vento per far risolvere da semplice cittadino le problematiche che amministratori sordi del passato ma anche del presente non hanno saputo risolvere.

Caro Sindaco giorno 6.12.2006 dopo essere stati assieme ad altri nella stanza del Presidente della Provincia per parlare con il Ministro dei trasporti della bretella autostradale per Pachino e Portopalo, sotto il Palazzo della Provincia ti ho teso ancora una volta la mano per togliere di mezzo incomprensioni del passato ed ancora una volta mi hai detto definitivamente queste testuali parole: “Devi far finta che peppe campisi non è mai esistito per te”.

Tutto questo è sicuramente in linea con la politica che sta consumando questo Sindaco che invece di essere il Sindaco di tutti è solamente il Sindaco di chi lo ha votato. (molti sono già pentiti di averlo fatto)
Allora a malincuore devo pensare che non sei un’aggregatore ma uno che sfrutta il suo potere per risolvere problemi personali tant’è che invece che rimanere nella barca del vincitore tante persone a te legate elettoralmente sono scappate da quella barca andandosene all’opposizione, rinunciando a quel potere che avrebbero potuto avere piuttosto che portare avanti questa tua politica che in sei mesi non ha prodotto altro che litigi e vendette personali senza pensare ai problemi che nel frattempo continuano ad attanagliare il paese di Pachino e la frazione di Marzamemi.

Per tutto questo GRAZIE Signor Sindaco.

Se la scorsa estate mi auguravo sinceramente per Pachino un periodo di stabilità politica, alla luce di questo “scappa-scappa” visto in questi 6 mesi penso che di questo passo potresti battere il record dei 52 assessori dell’ex Sindaco ed è appunto per questo, per il bene dei Pachinesi e Marzamaroti, che mi auguro fortemente che la tua Sindacatura possa durare quanto meno possibile.

Pasquale ALIFFI
Fonte: Comitato Pro Marzamemi - Pasquale Aliffi il 06-01-2007 - Categoria: Comunicati

Lascia il tuo commento
Io mi auguro che duri fino al termine del mandato



Non bisogna anteporre, mai, le questioni personali con il mandato politico affidato in questa legislatura amministrativa da parte dei cittadini di Pachino che chiamati alle elezioni hanno deciso con il loro voto di confermare la fiducia al Dott.Campisi come sindaco di Pachino.

E' una questione che attiene alla correttezza e al rispetto prima di tutto agli elettori e a tutti i cittadini. Sia quelli che lo hanno votato, sia a quelli che non l' hanno votato.

E' una questione di democrazia e di rispetto delle istituzioni.
Detto e fatta questa premessa, che è lo specchiato e unico mio pensiero sulla questione, passo ad analizzare la lettera raccomandata che il sindaco ha fatto pervenire all'associazione Pro Marzamemi che ha per Presidente l'amico Pasquale Aliffi che nel corso del tempo ha intrapreso una serie di iniziative che riguardano unicamente la frazione di Marzamemi.

Ma per dirla tutta lo stesso Pasquale si è fatto promotore di sollevare la problematica che riguardano la questione della bretella autostradale sostenendo la posizione a suo avviso palese che lo vede vicino alle posizioni di Vinciullo e di fatto schierato con il centrodestra.

Lo stesso Pasquale Aliffi nelle passate elezioni amministrative ha apertamente appoggiato un candidato delle liste civiche che è Paolo Bonaiuto proveniente ed espressione del centro-destra.

Fatta questa altra premessa che mi sembra abbastanza importante ma non pertinente alla lettera di sfratto che il comune gli ha fatto pervenire, poichè per contrappasso, se qualcuno lo volesse accusare di avere delle posizioni politiche, che sono legittime, si potrebbe obiettare, immediatamente, che anche l' Arci, che gode di spazi all'interno di quell'edificio, è una associazione apertamente e con piena leggittimità, schierata a sinistra: tanto che ha eletto il vicepresidente di questa associazione a consigliere comunale, e che poi è stato eletto a vicepresidente del consiglio del comune di Pachino.

Pertanto possiamo dire senza smentita che la qestione fà pari con quella esposta precedentemente.

Alla luce di queste considerazioni politiche dico al signor Sindaco che non ha alcun motivo o scusante per avere realizzato questo passaggio, direi azzardato, che lo mette sicuramente in cattiva luce nei confronti di una parte dei cittadini di Pachino e di Marzamemi.

Di conseguenza lo invito a fare una seria riflessione sulla scelta che ha compiuto inviando quella raccomandata perchè appare immotivata non pertinenete e persecutoria nei confronti di una associazione che ha avuto il merito, anche se non ho condiviso alcune scelte che ha realizzato, di sollevare questioni che hanno una importanza collettiva che nessuno ha mai sollevato con tanto interesse...per Marzamemi...

Pertanto la invito ad annullare quella missiva e di interessarsi di cose di importanza maggiore per la collettività pachinese, visto che anche egli si è fatto prendere in contropiede dalla regione che per il Piano Regolatore ha nominato un commissario ad acta...

La invito gentilmente di rendere trasparente, come impone la legge, e di aggiornare il sito web del comune e di procedere su questioni che hanno interesse maggiore per tutta la collettività...

In caso contrario sarò costretto a ridefinire il giudizio iniziale sul suo programma che fino ad ora è stato ampiamente disatteso su cose che hanno una importanza fondamentale per potere riequilibrare sia il territorio che le casse del comune...

Se poi anche Lei signor Sindaco si è fatto imbrigliare dalle promesse del noto Marziano, contraddicendo a piene mani quanto era contenuto nel suo programma, le dico subito che anche Lei stà compidendo degli atti che la mettono in contraddizione e che sono palesemente contro gli interessi del comune di Pachino e dell'intera collettività...

E di conseguenza saranno i cittadini a perdere la fiducia nei confronti dell'ennesimo Sindaco che non riesce a essere momento sicuro di un equilibrio stabile e duraturo e nel frattempo si trastulla in beghe di basso interesse e non pertinenti a quelle cose di maggiore importanza che un Sindaco eletto dai cittadini dovrebbe realizzare...

Saluti pertinenti, Spiros

Sfrattate tutte le associazioni dall'ex scuola di Marzamemi...

Prendo atto che la lettera è stata inviata a tutti gli occupanti il primo piano della ex scuola di Marzamemi. Ma confermo in pieno i rilivi critici mossi al sindaco per quanto riguarda il Piano Regolatore e la rivendicazione territoriale con Noto che riguardano la zona di Spinazza e zone Limitrofe fino ad arrivare a confine con la riserva di Vendicari...

Il rilevo è mosso visto che era contenut o come un punto qualificante del programma del Sindaco Campisi e coalizione...di centro sinistra che ha vinto le elezioni...

E una giusta rivendicazione in ordine alla realizzazione in atto del Piano territoriale della Provincia è lo strumento con cui si potrebbe attuare questa politica di riequilibrio territoriale e delle casse del comune.

Della cosa ho reso edotta anche l'assessore alla Cultura Barbara Fronterrè che secondo me non ha capito quello che deve promuovere e fare in seno alla provincia in ordine alla realizzazione del Piano territoriale di coordinamento per quello che riguarda la nostra zona.

La questione è di fondamentale importanza per la gestione generale del comune di Pachino visto che, oltre all'ICI che il comune di Pachino ne potrebbe ricavare, lo stesso renderebbe più razionale la gestione delle reti urbanistiche, stradali ed idriche, ( è questo il Piano di Cordinamento lo prevede) anche se queste, le idriche, in effetti, dovrebbero passare sotto la gestione dell'ATO n 8

Ricordo che in attesa di questa realizzazione, nel tempo il comune ha dato acqua a queste zone che sono risultate per alcuni aspetti terra di nessuno...con ingenti sottrazioni d'acqua che è ricaduta sulle spalle dei pachinesi..

Non credo che una petizione promossa da Gioacchino La Corte, per quello che possa contare una petizione, possa fare tornar indietro di cinque anni la realizzazione della bretella...Non vedo il collegamento. Se c'è un progetto finanziato e appaltato non credo che Giok sia tanto potente da bloccare alcunchè....

Saluti rettificati, Spiros