Area container, bando per la direzione lavori

Area container, bando per la direzione lavori PACHINO - Deliberato dall'amministrazione comunale l'atto di indirizzo inerente l'affidamento della direzione dei lavori per la realizzazione dell'area di attendamenti e container di contrada Pianetti.
Lo scorso 27 settembre è stato approvato dalla giunta municipale il nuovo quadro economico relativo a questa opera pubblica che ha ricevuto il finanziamento dalla Regione Siciliana e nello specifico dal Dipartimento regionale della Protezione civile. Nel bilancio di previsione in fase di approvazione è stata prevista la spesa necessaria a questo progetto. Vincenzo Frazzetto, alcune settimane addietro, aveva redatto una nota con la quale è stata data comunicazione dell'impossibilità di affidare a un tecnico interno all'Ente la direzione dei lavori. Pertanto, l'amministrazione ha preso atto della necessità di affidare la direzione a un tecnico esterno, nel rispetto di quanto previsto dalla legge. La delibera dell'amministrazione comunale, accogliendo la proposta del dirigente municipale Maurizio Veletta, ha autorizzato il responsabile unico del procedimento, il geometra Giuseppe Campisi, a espletare una indagine di mercato per individuare un professionista esterno a cui affidare la direzione dei lavori. Il sindaco Paolo Bonaiuto chiarisce meglio i dettagli della scelta.

«Abbiamo deciso di procedere con una ricerca pubblica; gli interessati presenteranno i relativi curricula e si procederà secondo parametri prestabiliti dalla legge. Non c'è un affidamento diretto, che avremmo potuto fare restando al di sotto dei ventimila euro di incarico. Abbiamo scelto, - afferma il primo cittadino - la strada delineata del bando pubblico». Bonaiuto specifica ulteriori aspetti di questo iter: «Non ci sono, all'interno dell'apparato municipale, figure in grado di ricoprire questo incarico, chi avrebbe potuto farlo è già inserito come Rup in altri lavori. Pertanto, accogliendo le indicazioni del dirigente del settore, abbiamo ritenuto di procedere con l'affidamento attraverso un apposito bando». Il sindaco aggiunge inoltre: «Abbiamo cercato di velocizzare al massimo questo iter, per cui sono stati ottenuti i finanziamenti dal Dipartimento regionale di Protezione civile. Adesso - prosegue Paolo Bonaiuto -. aspettiamo che si chiudano i termini per poi assegnare la direzione dei lavori dopo l'analisi dei curricula pervenuti in base al dettato normativo. Su questo fronte sfido chiunque a muovere critiche». L'area attendamenti e container di protezione civile sorgerà in contrada Pianetti, in un punto considerato snodo fondamentale per la salvaguardia della popolazione in caso di calamità naturali. All'atto di indirizzo approvato dalla Giunta municipale è stato dato anche il requisito di immediata esecutività, per accelerare il più possibile l'iter di affidamento della direzione dei lavori.

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 21-10-2012 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net