AN e UDC con Bonaiuto FI con Cento Idee

PACHINO - Novità importanti nello scenario politico. An e Udc ieri sera avrebbero stretto un accordo con le liste civiche che vedono come candidato a sindaco Paolo Bonaiuto. Nuove adesioni anche al progetto che accomuna Fi a Forza Agricoltori. Ad aggiungere il proprio apporto politico alle due forze è stata la lista civica Centro idee per Pachino capitanata dall'ex assessore Giuseppe Giliberto. Sembra inoltre che una parte del partito di Casini e segnatamente l'entourage dell'ex assessore Capodicasa stia trattando con il partito azzurro. A darne notizia è stato il coordinatore forzista Paolino Greco che ha affermato: “Così come con Forza Agricoltori, anche con Centro idee per Pachino ha verificato una unitarietà progettuale e di intenti sul piano programmatico, evidenziando come siano molti i punti che ci uniscono, dalla gestione economica dell'ente municipale a quella del personale per finire alla gestione delle risorse strutturali. La naturale conseguenza è l'inizio di un percorso comune che ci vedrà in un'unica coalizione nelle prossime elezioni.

Il nostro progetto è aperto a tutti i partiti ed i movimenti che vogliano dialogare con noi ed aderire senza preconcetti o soluzioni predeterminate”. Greco inoltre smentisce che l'alleanza tra Forza Italia e Forza Agricoltori abbia già un candidato sindaco precostituito nella persona dell'ex sindaco Angelo Maione. “Tutte le forze che aderiscono al nostro progetto, -ha affermato- hanno pari dignità. Ciascuna forza è legittimata a proporre un proprio candidato ma ognuna è consapevole di dover fare un passo indietro di fronte ad un esponente che unisce l'intera coalizione”. Greco è ancora più categorico sulla identificazione del candidato a sindaco di Forza Agricoltori. “Se Corrado Quartarone, candidato di Forza Italia dovrà fare un passo indietro, lo stesso dovrà fare Maione. A questo punto l'esponente per la corsa a palazzo municipale potrebbe essere un out sider, cioè un terzo esponente”.

Intanto martedì pomeriggio era prevista una riunione della Cdl siracusana per valutare le situazioni locali. A seguito di tale incontro pare ci sia stato un aspro dissenso del coordinamento provinciale verso la linea scelta dagli azzurri pachinesi che però sembrano determinati ad andare avanti. “L'esito del vertice, -ha affermato Greco- ci dà buone indicazioni sulla strada da seguire. Noi di Forza Italia inoltre apprezziamo la candidatura dell'opposizione nella persona di Giuseppe Campisi, già consigliere provinciale di Forza Italia, poiché portatore di un patrimonio ideologico a noi comune. Certamente non lo vedremo come un avversario ma come un degno concorrente”.

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 11-05-2006 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net