Amianto abbandonato sugli scogli

Amianto abbandonato sugli scogli MARZAMEMI - Ricominciano le domeniche ecologiche a Marzamemi e dintorni. Già domenica scorsa l'associazione Scieri e Muciare di Salvatore Maino, rappresentante di Legambiente a Pachino, ha avviato le operazioni di pulizia del territorio. Si tratta di una delle tante operazioni di pulizia del territorio già effettuate in primavera, ma le iniziative non sono riuscite a scuotere le coscienze di tanti che continuano ad abbandonare sul territorio rifiuti di ogni genere. «La bonifica di domenica scorsa - ha affermato Salvatore Maino - ha interessato la scogliera prospiciente via Corrado Deodato e il litorale di viale delle Alghe a Marzamemi. Sono stati raccolti sei sacchi di rifiuti di ogni genere, tra cui abbondantissimi, quelli derivanti dalle attività commerciali. Ancora una volta non possiamo che sottolineare la gravissima presenza di numerosi frammenti in cemento e amianto, che mani vili hanno abbandonato sugli sogli frangiflutti della diga, coperti dalle alghe e dalla vegetazione. L'irresponsabile comportamento incivile di qualche residente deve fare riflettere sul tema della tutela ambientale e sul rispetto delle regole di civile convivenza».

L'iniziativa di volontariato ha voluto essere ancora una volta, uno strumento di riflessione sul problema connesso al degrado ambientale e paesaggistico del territorio e dell'utilizzo degli spazi pubblici, pur nella sostanziale indifferenza delle autorità con compiti di polizia ambientale. Maino inoltre ha documentato con un ampio reportage fotografico gli scempi ambientali. Una situazione che stride non poco con i toni trionfalistici della provincia di Siracusa che nei giorni scorsi ha fornito lusinghieri risultati relativi alla pulizia del territorio.
«Vogliamo ancora un volta sottolineare, - ha affermato Maino - che il degrado ambientale delle aree demaniali e comunali e di quello marino e costiero è dovuto a scorretti atteggiamenti civili, ma anche alla sostanziale assenza di predisposizioni per il conferimento dei rifiuti, soprattutto materiali inerti di costruzione e demolizione, cemento, amianto e ogni tipo di elettrodomestici e copertoni di autovetture. La settimana scorsa Legambiente ha organizzato la XVII edizione di Puliamo il mondo, versione italiana del più grande evento di volontariato del pianeta Clean Up the world. A Pachino e dintorni, esistono numerose associazioni, che affermano di controllare il territorio e di denunciare all'autorità giudiziaria le criticità ambientali.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 03-10-2010 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net