Ambiente, vertice dei sindaci della zona sud

NOTO – Si è tenuto presso la sala giunta del Comune di Noto l'incontro tra i sindaci della zona Sud e la società “Ingegneria e Servizi”, ente riconosciuto a livello ministeriale che promuove in ambito nazionale la realizzazione della certificazione di qualità ambientale.

All'incontro hanno partecipato il sindaco di Portopalo, di Pachino, il commissario del Comune di Avola, tecnici dei comuni interessati. Lo scopo della riunione era la firma di un protocollo d'intesa che spinga gli enti locali interessati a individuare le priorità, per la tutela e lo sviluppo delle tematiche ambientali. L'obiettivo è di attrarre investimenti privati e pubblici con una certificazione che attesti la qualità ambientale del comprensorio.

Il servizio messo a disposizione di enti riconosciuti dallo Stato permetterebbe di fare di questa zona un'isola protetta. In sostanza i sindaci della zona sud, con questo incontro - come si legge in una nota dell'ufficio stampa del Comune di Noto – hanno messo sul tavolo delle priorità: la progettazione della riqualificazione ambientale, individuando in essa un elemento essenziale per il richiamo di investimenti come quelli messi a disposizione con il nuovo bando di agenda 21 che a settimane verrà pubblicato sulla gazzetta ufficiale. Secondo le parti che hanno illustrato il progetto di certificazione ambientale in quelle zone nelle quali si è deciso di seguire questo progetto, si è verificato un aumento notevole di capitali esterni.

«Questo potrebbe accadere anche per la zona sud di Siracusa, dove il futuro è certamente legato all'attività turistica – ha commentato il sindaco di Noto Michele Accardo –. Un'indagine preliminare degli obiettivi da raggiungere impegnerebbe gli enti locali a realizzare con idonei mezzi gli scopi prefissati».
Fonte: <a href=http://www.gazzettadelsud.it target=_blank>Gazzetta Del Sud Online</a> il 10-06-2002 - Categoria: Attualità

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net