Alcol proibito di notte

Alcol proibito di notte MARZAMEMI - Guerra all'alcool nelle lunghe e calde notti estive. Ad annunciarlo è stato l'assessore al territorio Antonio Augugliaro che ha partecipato ad un vertice dove si è discusso fra le altre cose anche di questo problema. La somministrazione di sostanze alcoliche, birra compresa, sarà sospesa alle due di notte. “I locali, -ha annunciato Augugliaro- sono liberi di rimanere aperti anche oltre tale orario, ma a partire dalle due sarà vietata la vendita di sostanze alcoliche onde garantire un miglior ordine pubblico e la salvaguardia della salute di quanti, nelle lunghe e bollenti notti estive, sono portati ad esagerare con l'uso di sostanze alcoliche”. Il divieto, che dovrebbe essere comune anche alle altre città della provincia, si affianca già ad alcune ordinanze sindacali quali quella dell'obbligo di somministrazione delle bevande in bicchiere ed il divieto di vendita diretta in bottiglia onde evitare l'abbandono indiscriminato dei contenitori in ogni luogo. In passato infatti è capitato che in tarda serata soprattutto nella borgata di Mazamemi i luoghi del centro storico fossero letteralmente infestati di bottiglie e lattine con la necessità di un super lavoro per gli operatori ecologici costretti a raccogliere i rifiuti in vetro.

Per i bar che hanno fatto richiesta di occupazione di suolo pubblico per il servizio all'aperto, sarà necessario inoltre apporre appositi tappetini sotto i tavoli in maniera da salvaguardare l'igiene dei luoghi. “Sarà mia cura, -ha affermato Aldo Russo, esperto alla cultura e turismo per le problematiche della frazione di Marzamemi- verificare personalmente se tali prescrizioni vengono rispettate ed invitare gli esercenti ad adeguarsi alle prescrizioni. Durante i primi controlli non saremo certo rigidi, ma dopo un certo numero di avvertimenti per gli esercenti che non si saranno adeguati, scatteranno le sanzioni”.
Oltre i tappetini i titolari dei locali dovranno delimitare la porzione di suolo che hanno avuto in concessione con vasi e piante floreali in maniera da fornire anche un contributo all'arredo urbano. Il divieto di somministrazione di sostanze alcoliche certamente contribuirà ad un maggiore ordine e conseguentemente ad evitare gli schiamazzi dei giovani un po' brilli.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 13-06-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net