Al via refezione scolastica

Partirà mercoledì prossimo il servizio di refezione scolastica per gli istituti comprensivi del comune pachinese. La conferma è stata data dall'assessore alla pubblica istruzione, Carmelo Orlando, che ha fatto riferimento ad alcuni punti di questo servizio atteso dai genitori dei quattro istituti comprensivi di Pachino: Verga, Pellico, Brancati e Sgroi. «Saranno in tutto quattrocento circa - afferma l'assessore Orlando - gli utenti che beneficieranno della refezione scolastica».

Il costo per le casse comunali è di circa duecentomila euro ed è previsto per le famiglie degli alunni il pagamento di un ticket i cui moduli dovranno essere ritirati all'assessorato della pubblica istruzione di via Mascagni. Ad espletare il servizio sarà la cooperativa «Vita et labor» che si è aaggiudicata la gara d'appalto. «Sarà impiegato - aggiunge Orlando - del personale specializzato, secondo gli standard previsti dal servizio». Il centro cottura per il servizio di refezione scolastica sarà allestito nel plesso di via Rubera messo a disposizione dal comune. L'assessore alla pubblica istruzione sottolinea gli sforzi dell'amministrazione comunale per garantire in tempo questo servizio.

«C'è da essere sicuramente soddisfatti - sottolinea Carmelo Orlando - poichè, nonostante il bilancio andato in porto da poco tempo, siamo riusciti a far partire in tempo la refezione scolastica». Nessun riferimento alle recenti polemiche politiche che hanno toccato da vicino coalizione che appoggia il sindaco. «Preferisco non parlare di questo - dice Orlando - ma certamente questa giunta in un anno di governo della città si sta mettendo in evidenza per la sua concretezza anche se altri la pensano diversamente». La cooperativa pachinese «Vita et labor» si è assicurata anche il servizio di refezione scolastica nel vicino comune di Portopalo, avendo avuto la meglio nella gara d'appalto di un ristoratore locale.

Nell'unico istituto comprensivo del paese, diretto da Carmelo Portelli, il servizio partirà entro la fine della prossima settimana. L'assessore Gaetano Gennuso mette in evidenza alcune peculiarità del servizio per l'anno scolastico 2002-2003. «Intanto per quanto riguarda il centro di cottura - afferma Gennuso - tutto sarà fatto utilizzando le attrezzature presenti nel plesso elementare». L'affermazione dell'assessore smentisce alcune voci, definite del tutto prive di fondamento, che andavano in altre direzioni. «Il servizio seguirà tutte le norme previste in questo campo - ha aggiunto l'assessore Gennuso - e siamo soddisfatti perchè siamo riusciti a farlo partire nel periodo in cui era stato programmato». Sia a Pachino che a Portopalo si seguirà una tabella dietetica ben definita che avrà dei ritmi settimanali.

Anche a Portopalo è possibile informarsi per gli interessati alla refezione nell'ufficio pubblica istruzione che si trova al municipio di via Lucio Tasca. L'assessore alla pubblica istruzione, Carlo Candiano, si è detto disponibile inoltre ad incontrare periodicamente i genitori degli alunni per instaurare un dialogo fattivo sulle necessità e le difficoltà, non poche, dell'istituto scolastico portopalese. «Con i genitori e con l'istituzione scolastica - ha detto Candiano - abbiamo sempre manifestato la massima collaborazione».
Fonte: LaSicilia.it il 03-11-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net