Al via corso di base per operatore di Protezione Civile

Al via corso di base per operatore di Protezione Civile PER LA PRIMA VOLTA IL DIPARTIMENTO REGIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE IN COLLABORAZIONE CON IL C.S.V.E. HA ORGANIZZATO A PACHINO UN CORSO DI PROTEZIONE CIVILE APERTO A TUTTE LE ASSOCIAZIONI E I FUNZIONARI COMUNALI DEI COMUNI DI PACHINO - ROSOLINI - NOTO E AVOLA.

Dopo la prima lezione che ha visto impegnati i volontari del Distretto Siracusa Sud, articolata in un test d'ingresso sottoposto a tutti i presenti, e lo svolgimento del primo modulo didattico "evoluzione del sistema di protezione civile - normativa nazionale e regionale - le strutture di p.c."

I relatori nelle persone dei funzionari regionali del D.R.P.C. Giuseppe Latina e Beatrice Santuccio, hanno ringraziato tutti gli iscritti (56 per la precisione), L'Amministrazione Comunale di Pachino, che ha messo a disposizione l'aula consiliare, e, i dirigenti dell'Associazione A.N.O.P.A.S., quale ente ospitante.

Questo corso riveste una partcolare importanza, perchè dà la possibilità a tutti i volontari di conoscere le modalità, le normative, e il modo di affrontare le problematiche, sia in caso di emergenze che la gestione amministrativa e informatica in fase di quiete.
"Nonostante l'importanza, che riveste il settore della Protezione Civile, molto c'è da imparare per poter operare, nel modo più giusto e professionale durante le emergenze.-

La formazione del volontariato oltre che un principio sancito dalle Leggi è uno strumento di crescita, valorizzazione ed incentivazione delle attività di volontariato, rappresenta un principio di prevenzione per l’educazione ad un corretto ed ordinato intervento del volontariato in caso d’evento calamitoso. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile e i Centri di Servizio del volontariato Regionale, com’è noto, hanno fra i propri compiti, l’incentivazione e la formazione del volontariato; in data 20 marzo 2007 hanno siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione di una serie di corsi di formazione."

Questo è il testo che ha sancito la convenzione fra i due enti citati.
Il Responsabile dell'A.N.O.P.A.S. di Pachino Giombattista Lombardo ribadisce l'importanza che riveste questo corso, che per prima cosa rappresenta l'orgoglio per la nostra città, di avere un'Associazione riconosciuta e iscritta al Registro Nazionale e Regionale della P.C. e poi, finalmente, un riconoscimento ufficiale all'A.N.O.P.A.S. che con molti sacrifici à riuscita a ottenere la fiducia del Dipartimento Regionale della Protezione Civile.
Fonte: Anopas Pachino il 02-01-2008 - Categoria: Comunicati

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net