Agricoltura, aumentano i furti

Agricoltura, aumentano i furti PACHINO - Ennesimo tentativo di furto ai danni della cooperativa Aurora in contrada Scivolaneve. Si tratta del quarto episodio ladresco subito dall'azienda agricola nell'ultimo mese. Ignoti, nella notte tra il 25 ed il 26, sono entrati all'interno del recinto servendosi di una vettura rubata poco prima, ed eludendo i controlli, sono riusciti a divellere una grata di uno dei magazzini attigui ai locali della cooperativa, dove venivano custoditi dei sacchi di concime.
Per fortuna è scattato l'allarme anti effrazione che ha messo in fuga i ladri. All'arrivo degli agenti del commissariato di Pachino è stata rinvenuta l'automobile di provenienza furtiva, e sono stati fatti tutti i rilievi e le costatazioni del caso. Si tratta dell'ennesimo episodio di furti a carattere agricolo che si verifica nella zona, il quarto nell'ultimo mese ai danni dell'Aurora, una delle maggiori organizzazioni di produttori presenti sul territorio. «Siamo sotto assedio, -ha affermato il presidente Salvatore Dell'Arte- e temiamo seriamente per quello che rappresenta il nostro posto di lavoro. Dei quattro episodi uno è andato purtroppo a buon fine per i ladri, mentre gli altri tre sono stati solo dei tentativi. Nonostante i sistemi di sicurezza, la guardia notturna e i contratti di sorveglianza, siamo sempre più spesso presi di mira da ignoti malviventi, e la cosa comincia ad essere piuttosto problematica persino per la sussistenza delle organizzazioni lavorative agricole».

Dell'Arte ha inoltre sottolineato come il problema dei furti in agricoltura rappresenti un fenomeno da qualche tempo in costante crescita e che incide pesantemente sui bilanci delle aziende, tutte a vario titolo interessate da fenomeni effrattivi. Le forze dell'ordine intanto hanno raddoppiato i loro sforzi. Il dirigente del commissariato Giancarlo Consoli ha istituito già da qualche tempo la pattuglia agraria, e nelle ultime settimane in servizio nelle contrade e nelle zone agricole c'è addirittura una doppia pattuglia che circola, in maniera da aumentare la morsa dello Stato scoraggiando il fenomeno dei furti. Intanto lo scorso 16 gennaio è stata lanciata sul territorio di Pachino, su disposizione del questore Domenico Percolla di concerto con il dirigente locale della Polizia di Stato Giancarlo Consoli, l'operazione Winter Time. Il progetto si avvale della collaborazione di numerose pattuglie del reparto prevenzione crimine di Catania.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 28-01-2011 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net