Afflusso record per la «sagra del pesce»

PORTOPALO - Oltre 1200 piatti, un afflusso record di partecipanti, superiore anche alle edizione degli anni scorsi. Questi i numeri della "Sagra del pesce fresco" di Portopalo, svoltasi sabato scorso in via Garibaldi. Organizzata dal Comune, con il contributo finanziario della Provincia e in collaborazione con la Pro Loco, la sagra ha confermato di essere un appuntamento gastronomico in grado di attrarre in una sera molte presenze. Tutto a base di pesce: dai gamberi ai calamari. Pietanze ottimamente cucinate e servite a quanti hanno scelto di passare l'ultimo week-end estivo (calendario alla mano) del 2005.
"Un grosso successo di pubblico - afferma Peppe Giardina, presidente della Pro loco - nonostante la serata non perfetta da un punto di vista climatico. Anzi, per un po' si è messo a piovigginare ma questo non ha scoraggiato gli oltre 1200 persone che hanno voluto gustare il pesce di Portopalo. Ad un certo punto della serata siamo stati costretti, visto l'alto afflusso, a rifornirci di piatti, posate e bicchieri di plastica". Rilevante anche il contributo fornito dalla Misericordia di Portopalo per l'ottima riuscita della serata che ha avuto anche una piacevole animazione musicale e di balli di gruppo.

Il sindaco, Fernando Cammisuli, sottolinea la scelta di allestire questo appuntamento a settembre. "E' in questo periodo, quando la stagione turistica vera e propria è ormai terminata, che devi creare attrazioni per portare presenze in paese. - afferma Cammisuli - Mi pare che l'elevato afflusso di partecipanti, al di là di ogni previsione, confermi l'efficacia della nostra scelta di organizzare la sagra del pesce in questo periodo". L'assessore al commercio, Antonello Cannarella, sottolinea l'elevato afflusso. "L'anno prossimo speriamo di concretizzare quelle iniziative di spettacolo nel centro cittadino saltate quest'anno e non dipendenti da scelte dell'amministrazione ma dell'opposizione. Il successo di pubblico nella sagra del pesce è stato il miglior modo per chiudere la stagione estiva dove, nonostante le difficoltà di bilancio, abbiamo fatto il massimo per valorizzare il nostro territorio".

S.T
Fonte: LaSicilia.it il 21-09-2005 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net