A Siracusa nasce largo Deodato, intitolato al pachinese Corrado Deodato generale di Brigata Aerea

A Siracusa nasce largo Deodato, intitolato al pachinese Corrado Deodato generale di Brigata Aerea SIRACUSA - Intitolato al generale di Brigata Aerea, Corrado Deodato il largo tra viale Ermocrate e via Columba. La cerimonia si è svolta ieri pomeriggio, alla presenza del sindaco Giancarlo Garozzo e dei parenti del generale Deodato.

Nato a Pachino, Deodato vanta una lunga e decorata carriera. Nel corso del secondo conflitto mondiale ha partecipati a molte missioni di aero-siluramento, che gli valsero la concessione di due Medaglie d’Argento al Valor Militare sul campo; una Medaglia di Bronzo al Valore Militare sul campo; la Croce di Guerra al Valore Militare sul campo.

Dopo l’armistizio, riuscì fortunosamente ad evitare la prigionia ed a superare la linea del fronte, per fare rientro al paese d’origine, dal quale si mosse per ricongiungersi con i colleghi, prima a Catania e successivamente a Lecce. Finita la guerra, Deodato fu inizialmente dato per disperso in azione, sino a quando, nel 1947, risolto l’equivoco, fu riassorbito nei ranghi dell’Aeronautica Militare e promosso Ufficiale in Servizio Permanente Effettivo per meriti di guerra.

Nel gennaio 1956, assunse il comando della 149^ Squadriglia Soccorso Aereo di Augusta.Poi l’assegnazione al Comando Militare Marina di Messina, quindi nel 1964 assunse il comando dell’88° Gruppo Autonomo Antisom di stanza all’aeroporto di Catania Fontanarossa. Nel 1970 il comando del Centro di Riporto e Controllo (C.R.C.) di Siracusa dove, promosso al grado di Colonnello, assunse anche l’incarico di Comandante del Presidio Militare di Siracusa. Il 31 gennaio 1973, per raggiunti limiti d’età, fu collocato in congedo con il grado di Generale di Brigata Aerea. E’ deceduto il 30 settembre 1993.



Tratto da
http://www.siracusaoggi.it/siracusa-nasce-largo-deodato-ieri-la-cerimonia-di-intitolazione/

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net