A proposito dell'allerta del 13 gennaio 2009

A proposito dell'allerta del 13 gennaio 2009 12 GENNAIO 2009 ore 14,50
Avviso… condizioni Avverse: Le organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale sono pre-allertate da ora e per 36 ore.
Si prega di predisporre uomini e mezzi per eventuali interventi se attivati dal Sindaco, o dall’Ufficio Comunale di Protezione Civile del proprio comune o dal Dip. Reg. della Protezione Civile in ambito provinciale. D’ordine ing. Paolo Burgo Serv. SR D.R.P.C. Pippo Latina, ref. volontari. Pregasi dare conferma della ricezione della presente e di assicurare quanto richiesto mediante stesso mezzo.

12 gennaio 2009 ore 20,48 messaggio del servizio alerting del Dipartimento Regionale della Protezione Civile di Palermo.
a tutte le associazini di protezione civile iscritte al registro regionale
“CRITICITA’ MODERATA” rischi idrogeologico dalle ore 20. Si invita assicurare max supporto propria organizzazione a Comuni e D.R.P.C.
f.TO Dott. COCINA

L’Associazione A.N.O.P.A.S. ha spedito il seguente fax sia al Comune di Pachino che all’Ufficio Comunale di protezione Civile, nonché all’Ufficio Provinciale di SR del Dip. Di Protezione Civile il 12 01 2009 alle ore 11.00: A seguito di messaggio ricevuto da parte del D.R.P.C. dove si prospettano condizioni meteo avverse nella zona del siracusano nei giorni 12 e 13 e successivi gennaio 2009.

La nostra associazione comunica alla S/V la disponibilità di n. 2 mezzi di trasporto fuoristrada, n. 5 volontari muniti di Dispositivo di protezione individuale, e attrezzi per eventuali interventi di rimozione detriti, principi di incendio, attività logistica, nonché sorveglianza e creazione cancelli e vie di esodo, una toulotte nelle funzioni di unità mobile di comunicazione e amministrativa. I volontari di cui sopra altresì possono appoggiare l’eventuale squadra di emergenza comunale.

Si ricorda nell’eventualità di far pervenire presso la sede ANOPAS di Pachino, l’attivazione via fax al n. o931 846259 oppure3 e-mail o contattare il responsabile sig. Lombardo Giombattista tel 3286977850.
Come si può evincere dalle informazioni della Protezione Civile, a Pachino non erano state segnalate particolari situazioni di emergenza, tranne un invito a tenersi in pre allarme (che è la prima fase, di una eventuale emergenza).

Bene ha fatto l'ufficio comunale di Protezione Civile, la quale per non creare panico, non ha ritenuto effettuare iniziative che avrebbero potuto potuto allarmare i cittdini. Tanto che non ha ritenuto di attivare i volontari, pur avendo preso nota della disponibilità manifestata. E sicuramente aveva già prnto un piano di intervento per eventuali mergenze.

Comunque secondo noi dell'A.N.O.P.A.S. (unica associazione di volontariato di Protezione Civile, che opera a Pachino ufficialmente riconosciuta dal Dipartimento sia Nazionale che Regionale di Protezione Civile).

Il fatto che i cittadini di Pachino comincino a ritenere indispensabile un efficiente servizo di Protezione Civile, è importante e nello stesso poitivo, e potrebbe sicuramente rappresentare una motivazione per invitare i cittadini stessi a partecipare alle attività i Protezione Civile.
Fonte: Anopas Pachino il 15-01-2009 - Categoria: Segnalazioni dai lettori

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net