A Portopalo bonificati due terreni

PORTOPALO - È stata portata a termine la prima fase di bonifica di due aree, situate al porto e in contrada Pagliarello-Bongiorno, in passato adibite a discariche. I lavori erano stati avviati il 2 marzo scorso. Gli interventi sono stati messi in atto in seguito ad un finanziamento ottenuto dal Comune di Portopalo ed erogato dall'Arra, l'agenzia regionale per i rifiuti e le acque in Sicilia. L'importo finanziato per questa fase è stato di 359 mila euro.

I due terreni, pesantemente deturpati dai rifiuti depositati fino alla fine degli anni novanta, torneranno pienamente fruibili non appena il comune avrà ultimato la messa in atto della seconda fase, quella della vera e propria bonifica, che segue la messa in sicurezza appena ultimata e per la quale partiranno a breve le richieste di finanziamento.

Gli interventi sono stati progettati da due geologi, Francesco Cantarella e Alberto Rabito, in stretto raccordo con l'ufficio tecnico comunale guidato da Mario Poidomani. «Si tratta di due interventi molto importanti da un punto di vista ambientale - puntualizzano dal Comune - e che hanno come obiettivo la riqualificazione di due aree in passato deturpate dai rifiuti». Intanto, in vista della stagione turistica, il Comune si prepara a mettere in atto un accurato controllo del territorio per prevenire o eliminare il deleterio fenomeno dei rifiuti abbandonati a cielo aperto, spesso in contrade balneari. Si attende l'assegnazione delle deleghe assessoriali, da parte del sindaco, per mettere in calendario gli interventi in ciascun settore.

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 26-06-2009 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net