A Marzamemi un mondo di cinema per l'infanzia

MARZAMEMI - "Marzamemi film festival" si ispira quest'anno, con la terza edizione, al mondo dell'infanzia. La manifestazione prevede, oltre a premi, riconoscimenti, ed esibizioni canore e di danza, la proiezione di otto film d'autore nei quali sono stati protagonisti piccoli attori o dove la trama è stata pensata con precisi riferimenti ai problemi o alle gioie dei bambini. La manifestazione, organizzata dall'Officina culturale "NuovaMente" in collaborazione con l'istituto cinematografico dell'Aquila "Lanterna magica", la cineteca del Friuli e con l'istituto Luce, con il contributo del ministero per i Beni culturali, è stata presentata ieri con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sottosegretario Nicola Bono, lo storico del cinema Aldo Miceli, il presidente dell'associazione Rosa Roccaro, il direttore artistico della manifestazione Assunta Rizza e il vicesindaco di Siracusa Enzo Vinciullo. Tutti i film saranno proiettati alle 21 in piazza Regina Margherita, a Marzamemi, dopo la presentazione di Miceli, con ingresso gratuito. L'iniziativa prevede inoltre la premiazione dell'attrice Galatea Ranzi - interprete di Antigone nella omonima tragedia nell'ambito del 41° ciclo di rappresentazioni classiche - e del presidente della sede provinciale dell'Unicef di Siracusa Donatella Maiorca.

Ospiti d'onore saranno il musicologo di Rai Tre Paolo Terni, la stilista Mariella Gennarino e la ballerina Mariolina Caprera. La conduzione delle serate, secondo il seguente programma, è affidata ad Aldo Miceli e Lucia Montanaro: venerdi 5 agosto ore 21 l'esibizione del coro di voci bianche dell'Istituto Don Francesco Spinelli diretto dalla maestra Lucia Franzò, ore 21,15 la presentazione della manifestazione con gli ospiti Nicola Bono, sottosegretario al ministero ai Beni Culturali, Paolo Bonaiuto caposegreteria del sottosegretario ai Beni Culturali, Mariella Gennarino stilista, Mariolina Caprera ballerina, Aldo Miceli storico del cinema, Paolo Terni musicologo Rai 3.
Premi: Galatea Ranzi come "Attrice del mediterraneo" e Donatella Maiorca presidente Unicef Siracusa. Alle 22,00 il film "Le chiavi di casa" di Gianni Amelio. Sabato 6 agosto ore 21,30 il film "Io non ho paura" di Gabriele Salvatores e alle 23,30 il film "Voltati Eugenio" di Luigi Comencini. Domenica 7 agosto alle 21.30 il film "Il ladro di bambini" di Gianni Amelio, alle 22,30 nel cortile arabo la rubrica "Film a scuola" con don Francesco Spinelli di Pachino e l'VIII Istituto comprensivo di Longhena (BO), alle 23,30 il film "Sciuscià" di Vittorio De Sica. Lunedì 8 agosto, alle 21, l'esibizione di danza classica a cura di Mariolina Caprera della scuola "Restitutio ad Integrum", alle 21,30 il film "Il grande cocomero" di Francesca Archibugi e alle 23,15 il film "Gli anni in tasca" di François Truffaut. Martedì 9 agosto alle 21 la sfilata di abiti per bambini della stilista Mariella Gennarino ed a seguire la consegna dei riconoscimenti alle scuole: Don Francesco Spinelli di Pachino e VIII Istituto comprensivo di Longhena (BO). Alle 22 il film "Pinocchio" di Roberto Benigni al quale seguirà un evento cinematografico a sorpresa.

g.i.
Fonte: LaSicilia.it il 02-08-2005 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net