A Marzamemi è finalmente estate

A Marzamemi è finalmente estate MARZAMEMI - Primo weekend "caldo", sul fronte turistico, per la frazione di Marzamemi. Da ieri sera è stata istituita l'isola pedonale con transenne e sorveglianza da parte della polizia municipale, in maniera da rendere gran parte della frazione interdetta al traffico veicolare, fatta eccezione per residenti e veicoli autorizzati.
Sono infatti state reperite le risorse economiche necessarie per la approvazione del progetto finalizzato che consentirà agli agenti di prolungare l'orario di servizio anche di sera, con la possibilità di controllare i varchi di entrata ed uscita dell'isola pedonale. L'interdizione del traffico anche quest'anno riguarderà solo la parte della frazione ricadente in territorio pachinese. Non è infatti stata siglata alcuna convenzione con il vicino comune di Noto, competente territorialmente anche su alcune vie della borgata. Questo impedirà la realizzazione di controlli oltre i confini territoriali. Tra i commercianti c'è grande attesa per una stagione che si presenta all'insegna delle migliori prospettive. Già durante gli scorsi weekend, infatti, la presenze turistiche che si sono registrate sono state notevoli, cosa che fa ben sperare per il periodo estivo. Quello in corso, inoltre, è il primo fine settimana con le scuole definitivamente chiuse, cosa che consente una maggiore spensieratezza e l'avvio ufficiale della stagione. Numerosi anche i lidi che hanno aperto i battenti e che si preparano ad accogliere i turisti offrendo servizi ed intrattenimento. Stesso discorso anche per i numerosi locali e ristoranti dell'antico borgo che hanno attrezzato gazebo e postazioni per il servizio ai tavoli esterni.

Sul fronte della pulizia delle spiagge, invece, molto rimane ancora da fare. Arenili come Spinazza e San Lorenzo non sembrano ancora pronti ad affrontare il grande afflusso. Tutto ciò nonostante la provincia regionale di Siracusa abbia anticipato i tempi rispetto al passato, riuscendo a programmarne la pulizia con un certo margine di anticipo. Le condizioni climatiche, tuttavia, non sono state di grande aiuto soprattutto per quanto riguarda il deposito delle foglie di posidonia a riva, indice di purezza delle acque del mare, ma piuttosto fastidiosa e sgradevole per i turisti. Ritardi, sulla pulizia delle spiagge, anche per il comune, a cui spetta la pulizia esclusiva di alcuni arenili della zona medirettanea e la pulizia di tutte le spiagge durante i fine settimana, quando le operazioni della provincia sono sospese.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 19-06-2011 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net