A chi servono le discariche abusive e le trivelle?

PACHINO - In un documento pungente, il segretario dei Democratici di Sinistra di Pachino, Turi Borgh, interviene sui problemi ambientali e di gestione territoriale nell'intera provincia e nei comuni di Pachino e di Noto, in particolare, dove sono iniziate le trivellazioni alla ricerca di vene di petrolio da sfruttare se i sondaggi dovessero dare esiti positivi. «Soltanto un'opinione pubblica distratta e indifferente come la nostra - sostiene Borgh - può permettere tali delitti ambientali. Non abbiamo ancora capito che noi, abitanti del Meridione e, in particolare della zona sud della Sicilia, costituiamo solamente dei gonzi da illudere con la chimera dello sviluppo industriale. Fino adesso, mi pare, ne abbiamo pagato solamente il prezzo. A chi ha giovato un'industrializzazione come quella di Priolo? Dove, dopo avere sfruttato il business della chimica, ci ritroviamo il mare inquinato, un'altissima incidenza di tumori, e una disoccupazione di ritorno difficile da gestire su un territorio disastrato dalle infrastrutture industriali in disuso?
«A chi servono - chiede ancora Borgh - le innumerevoli discariche abusive che i carabinieri scoprono quasi ogni giorno nei territori del nostro comune e non solo?

A chi serve tenere un impianto di acquacoltura che scarica in mare chissa cosa, senza tenere in conto di avere danneggiato irrimediabilmente la costa Marzamemi Portopalo, già compromessa pure dagli scarichi fognari dei pachinesi, per colpa di un depuratore che pare non vuole mai funzionare? «E adesso - è sempre Borg a parlare - vogliono tornare a scavare nelle zone di Bufalefi, che se pur appartenenti al comune di Noto, sulla carta, di fatto sono frutto del sudore e del lavoro dei pachinesi, i quali hanno creato una delle migliori zone di produzione del nero d'avola. Ma sì, passiamo dal nero del vino al nero dell'inquinamento. Chissà cosa pensano tutti i parlamentari dei nostri collegi. A parole vogliono lo sviluppo del turismo locale, dei prodotti di qualità nell'agricoltura e nella pesca, il risanamento ambientale e la creazione di infrastrutture compatibili con l'ambiente».

Turi Borgh
Fonte: LaSicilia.it il 21-11-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
A CHE SERVE FARE DOMANDE QUANDO L'OPINIONE PUBBLICA E I CITTADINI ATTENDONO FATTI CONCRETI E RISPOSTE DALLA POLITICA?????


PREMESSA

0) PREGO "COMUNICATOR" DI ADEGUARE E UNIFORMARE IL LINGUAGGIO. INFATTI FRA IL COMUNICATI ESISTE UNA SOSTANZIALE DIFFERENZA. ( MA SI SA' E' TIPICO DEL SOGGETTO. SI PUO' RISCONTRARE LO STESSO SCURRILE LINGUAGGIO IN ALTRI COMUNICATI DA "OMERTOSO") PERTANTO SI PREGA DI TENERE IN CONSIDERAZIONE CHE NON ESISTONO DUE CATEGORIE DI LETTORI: QUELLI DELLA CARTA STAMPATA E QUELLI ON-LINE. ANCHE PERCHE' IL GIORNALE CARTACEO DOPO DUE GIORNI NON SE LO RICORDA NESSUNO. QUELLO CHE VIENE SCRITTO IN INTERNET RIMANE. COSTITUISCE "MEMORIA"
E PUO' ESSERE USATO ALL'AMERICANA!!!!!!
(Ha il diritto di tacere: tutto quello che dici può essere usato contro te stesso)

1)SI RICORDA CHE FINO ALL'ANNO SCORSO (2002) NELLA ZONA DI "BUFALEFI" C'ERA UNA TRIVELLA PER RICERCHE PETROLIFERE...


2)COME MAI NON SI E' DETTO NULLA, PRIMA, SU QUESTO PROBLEMA????


3) CHE C'ENTRA LA MAFIA DI GELA (STIDDARI)QUANDO ABBIAMO LA NOSTRA MOLTO VICINA(SANTAPAOLA E CURSOTI)?????? (Capisco che ci può essere una certa paura anche solo a nominarla)Meglio confutarla lontanamente: E' un amico!!!!!un amico degli amici degli amici: dimenticavo!!!!


4)IL DOCUMENTO ASSOLUTAMENTE IRRILEVANTE HA RESPIRO REGIONALE( infatti coinvolge Gela. Manca Milazzo e Crotone per avere un quadro meridionale completo della chimica meridionale)


5) COME MAI NON VIENE CITATA LA DISCARICA DI BOMMISCURU CHE, molto probabilmente, STA INQUINANDO LE FALDE ACQUIFERE E dunque con L'IRRIGAZIONE il NERO D'AVOLA E ALTRE PRODUZIONI LOCALI (doc e igp)????
Vedi sito del Comune di Rosolini e commissione di indagine su Bommiscuru.
Sui tumori in quel Comune.


6) COME MAI NON SI DICE NULLA SULL'ATTINGIMENTO ESTIVO DA UN POZZO, PER USO UMANO, DI CONTRADA STAFENNA MOLTO VICINO ALLE FALDE DEL TELLARO??? Vedi sito AVVENIMENTI IBLEI e foto di Francesco Di Martino sull'inqiunamento del Tellaro e forse ci sono ancora delle foto su Cuba e Longarini.

7) A CHI SERVONO LE DISCARICHE ABUSIVE?????Risposta omessa.La do io.. LE DISCARICHE ABUSIVE SERVONO A COLORO CHE NON HANNO VOGLIA DI PAGARE NESSUN PREZZO PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI da loro prodotti.

8) ANALIZZANDO I RIFIUTI SI POTREBBE RISALIRE AGLI AUTORI DEGLI ABUSI: PERCHE' NON VIENE FATTA QUESTA ANALISI????? Da parte di "comunicator". Di chi ha paura???? Si limita a fare domande quando qui: ci vogliono risposte. Invece di denunciare apertamente gli illeciti comportamenti, spesso, commessi anche delle imprese artigianali e agricole locali ????


9) A COSA SERVE L'ACQUACULTURA ????( Non ho mai condiviso l'ubicazione dell'impianto in contrada vulpiglia) MA L'IMPIANTO DA ANCHE LAVORO A UN BUON NUMERO DI LAVORATORI DI PACHINO E PORTOPALO.(Quella dei posti di lavoro e' sempre stata l'arma di convinzione a tutti i tipi di impianti industriali e non. Sia a Siracusa che in Sicilia, in Italia in Europa e nel mondo: creare posti di lavoro è stato sempre considerato primario su tutti gli altri aspetti!!!!!a partire da Marx. Che se non sbaglio era uno di sinistra...


10)SE IL DEPURATORE NON FUNZIONA E BENE CHE SI PROVVEDA A REALIZZARE UNA PERIZIA tecnica PER FARLO FUNZIONARE immediatamente. E IN QUESTO SENSO SI SOLLECITA L'AMMINISTRAZIONE E LA GIUNTA A REALIZZARLAal più presto. INVECE DI PORRE L'ATTENZIONE SULLE ROTATORIE DI COMPETENZA della Provincia Regionale di Siracusa.


11)L'OPINIONE PUBBLICA NON E' NE DISTRATTA NE INDIFFERENTE!!!! SONO I POLITICI DI TURNO CHE L'HANNO SPOGLIATA DI OGNI PREROGATIVA DEMOCRATICA DI SANA PARTECIPAZIONE
CIVILE: A PARTIRE DA CHI SI E' LEGATO NELLE POLTRONE PUR DI NON MOLLARE L'OSSO.(NATURALMENTE PER FAME)

INFINE:
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA MARZIANO(IL PRESIDENTE DI TUTTI, MA DI SINISTRA. ELETTO CON I VOTO DI FOTI E BRANCATI DELLA NUOVA DEMOCRAZIA CRISTIANA DI SIRACUSA)PER ANNI SINDACALISTA E SEGRETARIO DELLA CAMERA DEL LAVORO PROVINCIALE CONOSCE BENE TUTTA LA QUESTIONE CHE RIGUARDA IL POLO INDUSTRIALE DI SIRACUSA: OGGI CI VUOLE REALIZZARE UN SET CINEMATOGRAFICO.....
ASPETTANDO MIMI METALLURGICO....Vedi sito Film Commission provinciale
Ma anche li per onesta è prevalso l'aspetto occupazionale. Il PCI non è mai stato ambientalista, ma operaista e filo industriale. Solo cosi si sarebbero attuate le previsioni teoriche di Marx.


RIFLESSIONE FINALE

A CHE SERVONO LE DOMANDE QUANDO NON SI SA INDICARE UNA VIA POLITICA ALTERNATIVA PER DARE LAVORO ALLA PUBBLICA OPINIONE E AI CITTADINI??????? OPPURE QUELLO CHE DICONO I DATI DELL'UFFICIO DI COLLOCAMENTO SONO DATI GONFIATI??????DOVE QUALCUN ALTRO STA TENTANDO DI FARSI PROPAGANDA????A ME NON MI PARE CHE SI POSSA ARRIVARE A TANTO!!!! INSOMMA UOMINI DELLA SINISTRA DI PACHINO VISTO CHE SIETE COSI COESI( SONO ARRIVATI A 23) METTETEVI D'ACCORDO CON LE ANIME INQUIETE DI QUESTA MULTIFORME POLIFONIA DI VOCI CHE ALL'ORIZZONTE FANNO VENIRE VERAMENTE IL DUBBIO DI QUALE MERA FINE HA FATTO LA "SINISTRA" DI PACHINO PLURALE......


Infine, ultimo, per ricordare che sarebbe meglio interessarsi da cose strettamente locali. Lasciando stare, con voli pindarici, provinciali e regionali e meridionali che sortistisco solo al fine di farsi una inutile propaganda personale.

Vi propongo questo articolo dal sito dell'isola dei cani che dimostra che queste domande sono poste con almeno 30 anni di ritardo.

Sveglia siamo nel 2003!!!!!

ISOLA DEI CANI DI SIRACUSA

Articolo satirico, ma non tanto, tratto dal portalino dell'Isola dei Cani di Siracusa.


""""Cu paja avanti, mancia pisci fitenti: vecchio detto che ben si adatta alla nostra condizione. Abbiamo pagato in anticipo - in termini di stravolgimento del territorio, inquinamento dell’aria e del mare - ed oggi mangiamo pesce arricchito di metalli pesanti imputati di provocare la nascita di un numero spaventoso di bambini malformati.

Che, a causa degli scarichi industriali, il mare ed i sedimenti della rada di Augusta fossero una miniera di rame, cromo, nichel e mercurio non è notizia di oggi. Alla fine degli anni ‘70 le indagini del pretore Nino Condorelli, le ricerche del CNR e del prof. Impellizzeri dell’Università di Catania, dimostrarono che nella fauna marina si erano accumulati metalli pesanti (tutti mutageni e cancerogeni) in quantità industriale. Il pretore vietò la pesca e mise sotto processo dirigenti d’azienda, amministratori locali e regionali. Il dott. Giacinto Franco, primario di pediatria dell’Ospedale di Augusta, cominciò a contare i nati malformati che aumentavano anno dopo anno fino ad arrivare, nel 2000, alla percentuale del 5,6%.

Nel 1983 Nino Condorelli venne trasferito dalla pretura di Augusta e si riprese a pescare dentro e fuori il porto. Anche gli operai dei pontili petroliferi arrotondano lo stipendio piazzando lenze per catturare grasse ricciole che finiranno sul banco del pescivendolo di fiducia e nel piatto dell’ignaro consumatore a cui, ovviamente, è stato garantito che si tratta di pesce di Portopalo.

“Avemu spìchiri ca bàllunu a samba!” - bandiscono i pisciari: pesci che hanno davvero l’argento vivo addosso, intendendo mercurio per argento vivo.

Le continue denunce di Legambiente e di Giacinto Franco hanno provocato l’intervento della magistratura che ha messo sotto sequestro decine di discariche abusive, impianti industriali e serbatoi di stoccaggio, arrestato funzionari e dirigenti del polo petrolchimico.

Dalle indagini sta venendo fuori u mari cche pisci, ovunque si guardi spuntano disastri. Per dirla con le parole del procuratore capo del Tribunale di Siracusa, Roberto Campisi: “Dalle intercettazioni telefoniche e ambientali emerge la disinvoltura ed il sostanziale disprezzo per il valore dell’ambiente e dunque della stessa vita umana”

Al dramma di chi patisce le conseguenze sanitarie del massacro ambientale, ai rischi per l’occupazione, si aggiunge l’assoluta mancanza di idee e di volontà dei governi - regionale e nazionale - di ricondurre la situazione ad un’accettabile normalità. E gli industriali - cu l’occhiu vivu comu a sardella morta - si avvalgono della facoltà di non rispondere, muti come un pesce.

Per evitare che Bush decida di bombardarci, scoprendo che anche fuori dal deposito di Cava Sorciaro (da decenni zona militare off limits nelle vicinanze di Priolo) vi sono armi di distruzione di massa, forse dovremmo affrettarci a dichiarare che il pesce al mercurio del siracusano è una straordinaria occasione di sviluppo e che sarà tutelato con il marchio d.o.c.

Hermes"""""

(Tanto si deve per quanto ricevuto)

Cordiali Saluti Spiros

Tutti i siti citati possono essere ritrovati all'interno di questo sito. www.pachinoglobale.com
L'unico che manca è quello della film commission che puo' essere trovato anche in questo sito al sottoindirizzo http:members.xoom.virgilio.it/spinello/galeloro alla rubrica informazione o nel guestbook. Cordiali Saluti. Spiros.