3 «vele» a Capo Passero. Come Taormina e Cefalù

3 «vele» a Capo Passero. Come Taormina e Cefalù PORTOPALO - Il mare di Capo Passero ha ottenuto tre vele su cinque. Questo il risultato della rilevazione effettuata da Legambiente e Touring Club, ufficializzata nei giorni scorsi e confluita nella "Guida Blu 2008". Si mantiene, dunque, ai livelli degli anni precedenti il riscontro riguardante Portopalo che si trova appaiato, per valutazione, a centri balneari del calibro di Lipari, Taormina e Cefalù. La presenza delle vele indica, secondo le modalità di rilevamento, una vacanza di qualità e pregio naturalistico. In totale sono 286 le località censite nella Guida Blu, frutto di una selezione accurata che riguarda 350 località balneari del territorio nazionale. Un bel risultato per Portopalo, che rimane stabilmente tra i posti di "prestigio" a livello nazionale. "Certamente questo riscontro ci soddisfa - afferma Gaetano Gennuso, assessore comunale al turismo - e ci spinge a fare meglio per il futuro. Consideriamolo non come un punto d'arrivo ma di partenza. Bisognerà attuare anche quelle misure di promozione del territorio, passando dagli appuntamenti di prestigio. La presenza del nostro Comune alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano di anno in anno fa registrare indicatori molto positivi in termini di contatti con operatori turistici a carattere nazionale ed internazionale". Per la valorizzazione del territorio, l'assessore si sofferma sulla questione depuratore. "Dopo circa venti anni di attesa e di ritardi, non dipendenti dalla nostra volontà, - aggiunge Gennuso - i lavori per la costruzione del depuratore dovrebbero partire entro il prossimo dicembre. Siamo ormai in dirittura d'arrivo, dall'Ato idrico sono arrivati segnali positivi, il progetto è già esecutivo. Con il depuratore si potrà finalmente avviare - prosegue il componente dell'Amministrazione Comunale - il recupero di un tratto di costa deturpata dalla fognatura".

Con l'estate alle porte l'argomento principale riguarda, a Portopalo, gli interventi per la pulizia delle spiagge e la programmazione degli spettacoli e delle iniziative culturali per la stagione estiva. Per gli interventi sulle spiagge di competenza comunale si dovrà attendere l'approvazione del bilancio, in calendario il prossimo 9 giugno. Gli operatori turistici e commerciali chiedono di farsi trovare pronti per l'avvio della stagione che qui, da alcuni anni a questa parte, sembra sempre più concentrata tra la seconda metà di luglio e agosto.
Le agenzie per l'affitto di case vacanza sono già in pieno fermento. Nell'agenda, a breve termine, c'è anche la pulizia delle spiagge. "Per quelle di competenza provinciale s'interverrà a breve, stando a quanto ci è stato riferito di recente. Per le spiagge comunali, invece, dovremo aspettare l'approvazione del bilancio. L'ideale - sottolinea l'assessore al turismo - sarebbe avviare la pulizia già a maggio ma ci sono procedure di natura burocratica da espletare e purtroppo si potrà partire solo dopo aver approvato il bilancio". Per il ponte di questo week-end, coincidente con la festività della festa della Repubblica, in alcune strutture ricettive del territorio si registra il tutto esaurito. "Segnali - conclude l'assessore Gennuso - certamente positivi e che smentiscono quanti, con un tasso di improvvisazione molto elevato, si ostinano a fare i catastrofisti e a parlare di calo consistente sul nostro territorio". Per gli spettacoli dell'Agosto Portopalese, dopo l'approvazione del bilancio, si spera in un'accelerazione, così da avere il programma pronto con congruo anticipo.

SER. TAC.
Fonte: LaSicilia.it il 01-06-2008 - Categoria: Ambiente

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net