«Vogliono confondere gli elettori»

«Vogliono confondere gli elettori» «E' un avvio di campagna elettorale all'insegna dell'equivoco, voluto e portato avanti da chi vuole confondere gli elettori». Patrizia Tossani, candidata al consiglio comunale nella lista del Pdl, partito che appoggia il candidato a sindaco Paolo Bonaiuto, non risparmia critiche alla coalizione che sostiene la sindacatura di Emanuele Rotta. «Ci sono tante cose che ci sono sembrate molto strane, - dichiara Patrizia Tossani - a partire dalla questione del simbolo. Se non era così importante, come ha lasciato intendere Rotta a liste presentate, perché hanno fatto di tutto per non farlo assegnare? E' o non è importante un partito, tra l'altro parliamo del più rappresentativo in ambito nazionale, oppure adesso contano le coalizioni pasticciate in nome di un opportunistico superamento degli steccati ideologici?». Tossani su un punto è categorica.

«Il Pdl sostiene Bonaiuto. E per Pdl parlo sia della componente ex An, dalla quale provengo, sia la parte collegata a Forza Italia. Vedere dalla stessa parte ex diessini, ex di Rifondazione ed esponenti da sempre politicamente a destra non mi sembra un contributo di chiarezza politica». Patrizia Tossani, infine, considera necessario, dopo le elezioni, un chiarimento all'interno dell'area che si riconosce nel Pdl. «Per il momento concentriamoci sulla tornata amministrativa - conclude - ma dopo un chiarimento si renderà assolutamente necessario in questo partito. Il presente ci vede impegnati a garantire governabilità al comune e la coalizione che sostiene Paolo Bonaiuto è una garanzia».

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 20-05-2009 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Se vogliamo parlare di confusione negli elettori sarebbe il caso di parlare delle liste civiche che ad ogni tornata elettorale invadono il panorama politico per poi scomparire il giorno dopo (tranne qualcuna). Non è ammissibile che questo strumento spontaneo ed eccezionale di protesta venga usato in maniera indiscriminata da troppi uomini politici compresi i candidati a sindaco, forse con l’idea di aumentare le possibilità di vittoria finale, ma con l’effetto di provocare non solo confusione tra gli elettori ma ancora peggio provocare una pericolosa dispersione di voti che favorirà solo quei candidati già consolidati tra le fila della politica e che godono del consenso necessario per essere rieletti.
Molte persone devono capire che vengono stimolati a candidarsi perché si vuole solo approfittare di loro, di quelle poche decine di voti ottenuti che serviranno solo a fare eleggere qualcun altro che invece di voti ne ha diverse centinaia.
L’appello che mi sento di fare è rivolto ai “politici†ed agli elettori. Ai primi chiedo di rimettere al centro dell’attenzione i partiti affinché in occasione delle future elezioni possano partecipare alla competizione solo quelle persone capaci e che hanno mostrato impegno e interesse nel corso degli anni e quindi evitare una ridicola caccia all’uomo da inserire nelle liste.
Agli elettori chiedo due cose: votare chi ha concrete possibilità per non sprecare il voto, e per il futuro fare più attenzione a firmare per la creazione di qualsivoglia lista civica che come si vede non sempre porta vantaggi alla città.
Mi sento di aggiungere un ultima cosa rivolta a tutti i cittadini: a volte è meglio mettere da parte il protagonismo personale, fare un passo indietro, e lavorare da dietro a favore di una persona o un gruppo di fiducia che vi possa rappresentare al meglio perché come si sa l’unione fa la forza, purtroppo l’unione che un tempo offriva il partito è andata perduta ma non è troppo tardi per ricominciare.