Verde pubblico : opinioni sulla potatura.

Da cittadino della città di Pachino mi sento di esprimere la mia opinione in merito all'opera di potatura in corso in questi giorni.
È risaputo che, purtroppo, nella nostra amata Pachino ci sia poco verde e quindi non c'è da meravigliarsi se da cittadino mi sento in dovere di esprimere il mio parere sull'opera in corso.

Annualmente gli alberi presenti nella città vengono potati e anche quest'anno si sta praticando la potatura negli alberi che costeggiano la via G.Pascoli; da buon cittadino mi chiedo se quella in corso sia un'opera di potatura o altro, in quanto non riesco a distinguere le branche principali da quelle secondarie.

E voglio anche chiedere a tutti gli amanti della natura e , quindi, del verde se sia un bel lavoro quello realizzato in via G.Pascoli.
Poichè beni della collettività sarebbe bene che gli interventi si svolgessero nelle modalità più opportune?

Cordialmente
Aldo Beninato.
Fonte: Aldo Beninato il 23-02-2008 - Categoria: Opinioni

Lascia il tuo commento
Direi che è proprio una bella potatura...da siepe!!! Hanno scambiato il Ficus benjamina, che costeggia la via G.Pascoli, per alberelli da siepe. Quest'opera di potatura non si addice a questa specie di alberi, anche se il Ficus benjamina sopporta molto bene le potature, anche quelle esagerate. Comunque, anche se non adeguada al ficus, questa potatura dovrebbe stimolare le piante, le obbligherà ad infittire la chioma, ed averla più cespugliosa e compatta perchè all'altezza di ciascun nodo dei rami ci sono delle gemme cosiddette "dormienti" la cui crescita è inibita da particolari sostanze che sono emesse dalla gemma apicale. Se si tagliano le gemme apicale queste sostanze non sono più emesse e pertanto le gemme dormienti si svegliano ed iniziano a produrre. Se a loro volta questi nuovi getti laterali vengono cimati, sempre molto precocemente possono a loro volta "svegliare" altre gemme laterali con lo stesso meccanismo. Tutte queste operazioni devono essere fatte alla ripresa vegetativa tempestivamente. Se lo si fa tardivamente non si ha lo sviluppo dei germogli e tutti i fattori nutrizionali e ormonali che si innescato con il taglio vengono dislocati in altre parti della pianta. Questo fattore dovrebbe portare i ficus di via Pascoli a riempirsi di vegetazione nuova entro poco tempo, nella speranza che non vengano dimenticati ma curati come si deve quando la natura lo richiede e non quando le auto non possono transitare!
Naturalmente... Daniele Buggea.