V Comunicato: Autunno Brancatiano

Si concluderà il 5 Novembre a Pachino, “l’Autunno Brancatiano”, iniziato in città sabato 8 Ottobre per chiudere la manifestazioni in ricordo dei 50 anni della morte dello scrittore pachinese.

La manifestazione ha avuto un grosso successo di pubblico, grazie anche alla presenza di ospiti illustri, nazionali ed internazionali. All’apertura dei lavori hanno partecipato:

Annamaria Andreoli, docente presso l’università di Potenza che ha mirabilmente spiegato la tradizione umoristica negli scrittori italiani e in Brancati,

Sarah Zappulla Muscarà, docente presso l’università di Catania che ha fatto un raffronto tra Vitaliano Brancati ed Ercole Patti,

Vicente Gonzales Martin, docente presso l’università di Salamanca, che ha spiegato le tecniche della narrativa breve di Brancati,

Dominique Budor, docente presso l’università di Parigi che ha fatto un raffronto tra Brancati e Pirandello.


La sera dell’apertura, è stata inoltre inaugurata una mostra intitolata “Dalla Sicilia all’Europa: L’Italia di Brancati”.

La mostra, allestita presso la Pinacoteca comunale, è stata promossa dal Ministero dei beni Culturali, tutti i pannelli e le teche esposte, sono infatti stati trasferiti da Roma a Pachino.

La mostra consta di pannelli, teche e oggetti personali dello scrittore, il Ministero ha infatti “trasferito” al comune cittadino tutti i pannelli e gli oggetti brancatiani che servono, al visitatore della mostra, a comprendere la vita e i temi più cari a Brancati. Nella prima stanza della Pinacoteca, sono raccolti i libri della formazione dello scrittore, si prosegue con gli anni di amore per il Fascismo e per il successivo odio nel regime fino ad arrivare al matrimonio con l’attrice Anna Proclemer. Sono esposte inoltre locandine dei film e delle opere teatrali più conosciute dello scrittore.

Nel corso del mese di manifestazioni, è stato presentato il volume del professore Nunzio Zago dal titolo “Brancati e il vento di Pachino”.

Il professore Zago insegna letteratura italiana presso l’università di Catania e, nel suo libro, ha spiegato lo stretto legame tra lo scrittore e la suo terra natale, cogliendo in particolar modo il tema del vento e del rumore. Il libro, commissionato dal comune di Pachino, spiega lo stretto legame tra lo scrittore e il suo paese natale, all’interno del testo inoltre il professore Zago ha inserito un’analisi critica dello scrittore, una nota bio-bibliografica di Brancati e dei racconti legati alla prima fase della scrittura brancatiana, tra cui il racconto intitolato “Il nonno”.

La serata conclusiva (5 Novembre) consta di diversi appuntamenti.

In mattinata al cinema Politeama i ragazzi delle scuole potranno godere di alcuni film tratti dalle opere Brancatiane, alle 11:00, presso la Pinacoteca, si terrà una conferenza stampa alla quale parteciperanno autorità civile, militari e i giornalisti che verranno premiati in serata.

Nel pomeriggio, alle 18:00 verrà affissa una targa commemorativa di Vitaliano Brancati presso la sede del banco do Sicilia in via Lincoln 77-11, ovvero la casa natale dello scrittore.

Alle 19:00 gli ospiti si sposteranno presso la sala Politeama per il Premio Intenzionale di Giornalismo.

Il premio intende promuovere e valorizzare l’opera di giornalisti e scrittori che hanno rapporti col mondo dell’informazione e della comunicazione. Il premio intende configurarsi come un tangibile riconoscimento delle qualità professionali sia dei giovani emergenti che delle personalità gia affermate in campo nazionale ed internazionale. Il premio è assegnato a giudizio unanime del comitato organizzativo formato dai soci fondatori dell’associazione omonima, dal sindaco pro-tempore del comune di Pachino ed eventuali altri esponenti del mondo della comunicazione e della cultura. Il premio ha cadenza annuale e la cerimonia di consegna si svolgerà in maniera alternata ovvero, negli anni dispari a Pachino la città dove lo scrittore nacque il 24 Luglio 1907 e, negli anni pari a Torino, il capoluogo piemontese dove lo scrittore morì il 25 settembre 1954.

Il premio verrà consegnato ad illustri giornalisti alla presenza dell’Onorevole Nicola Bono, sottosegretario di stato per i beni culturali, dell’assessore al turismo Fabio Granata, del presidente della provincia di Siracusa Bruno Marziano, e di Gianni Firera, presidente dell’associazione culturale Vitaliano Brancati.

Gli ospiti che invece riceveranno il premio sono:

Laura Cannavò, giornalista Mediaset (conduttrice del tg5),

Lorenzo Del Boca, presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti,

Mutafà Nano, giornalista di Tirana (Albania),

Filippo Cosentino, responsabili di Rai Tre Sicilia.

La serata si chiuderà alle 20:30 con lo spettacolo “Io Vitaliano Brancati” di Romano Bernardi, presentato dalla Compagnia delle Isole .
Cordialmente Silvestra Sorbera
Fonte: Silvestra Sorbera il 02-11-2005 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net