Un protocollo col consorzio Igp

Un protocollo col consorzio Igp PACHINO - Sottoscritto anche dal sindaco di Pachino il protocollo d'intesa con il Consorzio Igp. E' stato quindi raccolto il segnale lanciato dai vertici del consorzio. Il protocollo d'intesa è stato sottoscritto giovedì scorso. Subito dopo, intervenendo all'assemblea del Consorzio svoltasi a Marzamemi venerdì scorso, alla presenza del segretario comunale e dell'intero Cda del Consorzio, il sindaco pachinese si è dichiarato pronto a reperire una somma importante da destinare al comparto agricolo in crisi.

Nei giorni scorsi, i vertici locali del Partito Democratico erano tornati alla carica contro l'amministrazione comunale, rimarcando l'esigua somma stanziata in bilancio per il settore agricolo, con l'esplicito invito del segretario dei democratici, Marco Lao, di andare tutti a zappare, facendo il verso ad una poesia di Nuzzo Neri. La somma che il Comune di Pachino destinerà verrà definita su proposta operativa del Consorzio Igp Pomodoro di Pachino.

«In questo modo - si legge in un comunicato stampa del Consorzio Igp - il sindaco Bonaiuto ha inteso rispondere a quanti, nelle settimane passate, gli rimproveravano di avere sottovalutato l'importanza del comparto agricolo, destinatario di soli 10mila euro in bilancio di previsione». Il sindaco, nel suo intervento a Marzamemi, ha dichiarato: «L'attenzione dell'Amministrazione è rivolta alla sorte dei piccoli produttori in difficoltà economiche. Sono pronto a garantire la copertura finanziaria di un progetto mirato a beneficiare il comparto agricolo pachinese concordato strategicamente col Consorzio, apportando a ragion veduta gli adeguati storni di bilancio». Il Consorzio di Tutela è già al lavoro per elaborare gli interventi che verranno messi sul tavolo del sindaco nell'incontro in programma domani.

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 18-05-2010 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net