Turismo: il primo bilancio è positivo

Turismo: il primo bilancio è positivo PACHINO - Traccia un primo bilancio ampiamente positivo l'assessore al Turismo del Comune di Pachino, Piero Scala, che ieri ha presentato il cartellone di eventi culturali previsti a partire dai prossimi giorni. «Non abbiamo dati ufficiali sulle presenze di avvio di stagione - ha affermato Scala -, tuttavia c'è un'ulteriore crescita delle presenza turistiche a Marzamemi e su tutto il territorio della zona sud. Un turismo che incide positivamente nell'economia della zona, anche se concentrato sempre più nei weekend o comunque in periodi brevi».
Il pienone comunque si aspetta in coincidenza con l'avvio, previsto per giorno 23, del «Festival internazionale del cinema di frontiera», giunto ormai alla sua decima edizione. «Si tratta di una manifestazione di forte richiamo, - ha affermato Scala - e che non ha bisogno di presentazioni. Certamente Pachino punta sul Festival e su di esso ha scommesso insistendo con gli organizzatori per avere una manifestazione più lunga ed articolata. Il cartellone non prevede solo cinema, ma anche una serie di manifestazioni con le quali abbiamo cercato di accontentare tutte le esigenze e tutti i gusti riuscendo a mettere insieme una serie di appuntamenti di tutto rispetto».

L'assessore inoltre ha ricordato come la programmazione corposa dell'estate pachinese sia il frutto di una ferma volontà del primo cittadino di mettere insieme un cartellone di qualità, ma anche della volontà di tanti tecnici, funzionari e personale a cui la casa municipale si appoggia per la buona riuscita delle manifestazioni. Tanti gli appuntamenti in programma. Si comincia questa sera con una puntata di «Insieme» con Salvo La Rosa ed Enrico Guarneri in arte Litterio a Pachino, mentre domani per le vie della città sfilerà la Fanfara dei Bersaglieri che, in occasione del 250° anniversario della fondazione di Pachino realizzerà un concerto nella piazza centrale della città. Per l'Assunta, patrona di Pachino, poi ci saranno gli Zero Assoluto, mentre dal 15 al 22 agosto spazio anche ai messaggi di fraternità con un raduno di 150 frati francescani riuniti a Marzamemi e che animeranno le serate. Tra i tanti appuntamenti degni di menzione anche quelli di cabaret con Giovanni Cacioppo di Zelig che allieterà la seconda edizione della festa del pomodoro e Nicky Nicolaci con un esclusivo concerto. Poi spazio al teatro, ed alle sagre.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 20-07-2010 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net