Tradizione ma anche innovazione nei riti pasquali di Marzamemi

Tradizione ma anche innovazione nei riti pasquali di Marzamemi MARZAMEMI - Pasqua all'insegna della tradizione ma anche dell'innovazione a Pachino. Come da tradizione infatti, questa mattina sarà celebrata la Pace in piazza Vittorio Emanuele. Si tratta di un momento a cui ciascun pachinese difficilmente è disposto a rinunciare, con i mille auguri che ci si scambieranno, le mille mani che saranno strette, ed i tantissimi sguardi rivolti verso le statue del Cristo risorto e della Madonna che, alle 12 in punto, getterà il drappo nero e correrà incontro al Risorto. Una manifestazione sempre uguale, quella della Pace di Pachino, ma che ogni anno in maniera immutata viene seguita da una folla trepidante e commossa.

Ma quest'anno Pasqua sarà anche innovazione e promozione turistica. Non a caso il settore commerciale della frazione di Marzamemi ha organizzato un carnet di eventi che si uniranno ad iniziative di degustazione volte alla promozione del turismo locale. Con Pasqua, condizioni metereologiche permettendo, partiranno una serie di iniziative di promozione territoriale ed intrattenimento. Gli appuntamenti, tutti sponsorizzati da privati e frutto dell'iniziativa imprenditoriale degli esercenti commerciali, sono stati riuniti in un cartellone chiamato «Colori e sapori di Primavera a Marzamemi».

Si partirà proprio oggi pomeriggio e continuerà domani, con musica, karaoke intrattenimento in piazza e degustazioni di prodotti tipici nella maggior parte dei locali. La Pasqua e la pasquetta sono considerati infatti i primi veri appuntamenti con il turismo primaverile, vera e propria prova generale per l'estate ancora lontana ma tanto desiderata. Il borgo marinaro dunque si metterà in mostra per allettare quanti, venuti in avanscoperta, pensano già alle ferie e programmano dove trascorrere il meritato riposo. La programmazione continuerà poi domenica 19 con una nuova edizione di «Marzamemi antiqua», il mercatino delle pulci e dell'usato che tanto successo ha riscosso nelle terze domeniche di ogni mese quando viene appositamente allestito.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 12-04-2009 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net