Tornano le consulenze, per Bonaiuto: «Ora si può»

Tornano le consulenze, per Bonaiuto: «Ora si può» PACHINO - I cordoni della spesa tornano ad aprirsi e le consulenze esterne, repentinamente bloccate alla fine del 2011, rispuntano come funghi, identiche nelle facce dei professionisti incaricati e negli importi. In questo caso, si tratta del settore dei Servizi sociali, sempre tra i più sollecitati da esigenze improvvise e quindi pronto a registrare nuovi esperti esterni. Il sindaco, con propria determina, ha infatti nominato due assistenti sociali e un'assistente all'infanzia. Nei giorni scorsi, Bonaiuto ha firmato il conferimento dell'incarico alle assistenti sociali Giuseppina Caschetto e Maria Concetta Lo Magno.
Identici gli aspetti economici del trattamento: dodici mesi di contratto per un importo di mensile di euro 1.166,66. La motivazione addotta dal primo cittadino, per giustificare questi incarichi, è la necessità di interventi nel campo della prevenzione, sostegno , recupero di persone, famiglie e gruppi di persone in situazioni di bisogno, disagio ed emarginazione, oltre che interventi nell'ambito dei servizi minorili con competenze professionali qualificate. Per le due assistenti sociali nominati si tratta di un ritorno, avendo ricoperto l'incarico fino a novembre, quando le necessità di azzeramento della giunta e di riassetto della coalizione di maggioranza, portarono il sindaco a mettere in atto scelte che andavano nella direzione di un maggior risparmio sul fronte della spesa. Necessità che, da quanto si evince dalle determine sindacali, sono venute meno. Il sindaco, infatti, sottolinea che con il rispetto del Patto di stabilità 2011 e il rientro nei limiti della spesa del personale per il medesimo anno, nulla osta al conferimento ex novo dell'incarico professionale alle due professioniste nell'ambito del quarto settore.

Il sindaco Paolo Bonaiuto ha evidenziato anche la carenza nell'attuale organigramma dell'Ufficio Servizi sociali in riferimento proprio alla qualifica di assistente sociale. Qualcuno, tuttavia, tra le fila dell'opposizione, non manca di vedere collegamenti politici in merito a queste nomine. In particolare, quella di Giuseppina Caschetto, consigliere comunale al Comune di Portopalo, molto vicina al Movimento per l'autonomia. Pare, infatti, che a caldeggiare la sua nomina sia stato il consigliere Giuseppe Runza, fresco di entrata in maggioranza e molto vicino al deputato regionale Pippo Gennuso.
Già all'atto del precedente incarico, sempre con determina del sindaco di Pachino, si evidenziò la vicinanza politica della professionista incaricata che alle elezioni del 2009 si era presentata a Portopalo con una lista civica che includeva anche il Partito democratico, ma che successivamente decise di passare all'Mpa.
Altra nomina, fresca di definizione, è quella di un'assistente all'infanzia. L'incarico è andato ad Isabella Schembri - moglie dell'ex assassore ai Lavori pubblici Corrado Bufardeci -, per una durata di dodici mesi e un compenso complessivo di euro 12.500 al netto dei contributi previdenziali e assicurativi.

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 17-02-2012 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net