Strade e porto: il borgo marinaro si rinnova

Strade e porto: il borgo marinaro si rinnova MARZAMEMI - Prosegue spedita la riqualificazione del centro storico del borgo marinaro. Nei giorni scorsi le transenne sono state eliminate dal vicolo Villadorata che è stato restituito al suo antico splendore dopo essere stato completamente ripavimentato grazie all'uso di basole simili a quelle che sono state usate per la ripavimentazione di Piazza regina Margherita di cui il vicolo è la naturale continuazione.
Adesso la fase di riqualificazione passerà alla parte del porto Balata dove le vecchie basole non saranno sostituite ma risistemate in maniera da mantenere l'attuale aspetto e recuperare la loro funzionalità resa precaria dal cattivo stato di manutenzione.
Attualmente le maestranze sono impegnate sui lavori di rifacimento della condotta fognaria in maniera da evitare le continue esondazioni estive delle acque reflue. Nei prossimi giorni invece si procederà alla squadratura delle vecchie basole calcaree che sono state divelte o che lo saranno prossimamente.

Soddisfazione è stata espressa dall'assessore ai lavori pubblici Sebastiano Zocco che prevede la fine dei lavori per il periodo natalizio. Secondo quanto dichiarato dal progettista Paolo Mallia inoltre una particolare cura sarà dedicata all'illuminazione del porto Balata che sarà simile a quello che ha dato nuova luce alla piazza Regina Margherita e che esalterà particolarmente il loggione della tonnara. Saranno inoltre eliminati i sedili in pietra che attualmente sono posti proprio lungo la parete del loggione della tonnara e che risultano assolutamente antiestetici anche se molto comodi per quanti durante la passeggiata serale volessero fare un po' di sosta. Il completamento dei lavori comunque confermerà l'aspetto particolarmente suggestivo della frazione.

Sa. Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 19-10-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net