Si apre un altro fronte di scontro fra l'assessore Tossani e Maino

Si apre un altro fronte di scontro fra l'assessore Tossani e Maino PACHINO - «E' quasi superfluo replicare al responsabile locale di Legambiente quando emette pagelle così impietose nei miei confronti ed in quelli dell'amministrazione comunale sul fronte dell'ecologia».
L'assessore all'ecologia Patrizia Tossani, dopo le schermaglie recenti con il presidente del Cenaco Marzamemi, parzialmente appianate dall'ultima riunione svoltasi al Palmento Di Rudinì, apre un altro fronte di scontro dialettico con il responsabile locale di Legambiente, Salvatore Maino. «Colpiscono certe posizioni chiaramente pregiudiziali nei nostri confronti - aggiunge Patrizia Tossani - oltretutto ricordo che di recente con Legambiente c'è stata una collaborazione nell'operazione fondali puliti di Marzamemi. In quell'occasione, alla quale ho partecipato, non ho notato la presenza di Maino». Tossani fa riferimento alle pessime abitudini, difficili da sradicare, riscontrabili anche a Marzamemi e Pachino. «Abbiamo un dipendente municipale, - sottolinea l'assessore all'ecologia - che da alcuni giorni, tutte le notti, adopera la spazzatrice dalle tre alle sette. Lo stesso che ieri ha accusato un malore. Ebbene, il giorno dopo l'intervento di pulizia tutto torna come prima in alcune parti del territorio.

Questo ci dice che non sono pochi quelli privi di educazione ambientale che insozzano senza ritegno. Cosa dovrebbe fare chi amministra in presenza di simili pessime abitudini? Abbiamo avviato una fase di cambiamento rispetto al passato, l'attenzione sul fronte della pulizia del territorio è molto elevata, stiamo cercando di sensibilizzare tutte le fasce della cittadinanza pachinese e del borgo marinaro eppure registriamo da chi si crede l'unico depositario della tutela dell'ambiente attacchi spesso pregiudiziali». Di sicuro, non c'è alcun dialogo tra Salvatore Maino, il responsabile di Legambiente, che da alcuni anni a questa parte ha ingaggiato una battaglia senza quartiere contro le discariche a cielo aperto e l'abbandono irresponsabile di eternit nel territorio, documentando il tutto con centinaia di fotografie, e l'assessore all'ecologia del comune pachinese, Patrizia Tossani, che dal giorno del suo insediamento in giunta ha cercato di imprimere una svolta in questo settore delicato e critico. «Il territorio si mantiene pulito se sono i cittadini ad attuare le giuste pratiche quotidiane. - conclude l'assessore Tossani - Abbiamo avviato un processo che nel medio termine darà i primi risultati. Senza la collaborazione della cittadinanza è difficile sperare in qualcosa di buono».

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 28-07-2012 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net