Scende in campo il ministro Galan

Scende in campo il ministro Galan PACHINO - Arriverà oggi a Pachino il ministro delle politiche agricole Giancarlo Galan per discutere di tematiche legate al pomodoro ciliegino di Pachino e al comparto produttivo locale. Ieri, intanto, il deputato nazionale del Pid, Pippo Gianni, ha inviato una lettera proprio al ministro Galan legata alle conseguenze negative scaturite per il comparto locale dopo la trasmissione della Rai «Bontà Loro».
Nella missiva, Gianni, che peraltro sta formalizzando un'interrogazione parlamentare allo stesso ministro, dichiara che: la dichiarazione resa nella trasmissione Rai, dimostra con evidenza come si possa fare un uso distorto del sistema televisivo pubblico danneggiando in maniera indiscriminata chi con la mafia non ha nulla a che fare».

Pippo Gianni mette in evidenza, anche il danno che le dichiarazioni in libertà rese in trasmissione possono arrecare all'intero sistema economico del territorio. «In questo modo - continua il deputato - un settore già in crisi come quello agricolo sta subendo danni gravissimi che rischiano di far fallire molti piccoli e medi produttori che vivono attraverso la produzione del pomodoro». La lettera di Gianni si conclude con una richiesta al ministro Galan. «In attesa del risultato delle azioni risarcitorie che amministratori e produttori locali intraprenderanno nei confronti della Rai, si pone la necessità di un intervento immediato da parte del Governo nazionale, con la dichiarazione dello stato di crisi al fine di sostenere i produttori di pomodoro Pachino ed impedire il rischio di fallimento che molti di loro stanno concretamente correndo». L'incontro di oggi con Galan avrà luogo alle 11,30. Saranno presenti i vertici del consorzio Igp Pomodoro di Pachino, i sindaci di Pachino e Portopalo e i ministri Prestigiacomo e Galan (Agricoltura). L'incontro si terrà al Palmento Rudinì di Marzamemi.

SER.TAC.
Fonte: LaSicilia.it il 16-02-2011 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net