Risse all'interno del Consiglio Comunale, per Gennuso è Bonaiuto il responsabile morale

Risse all'interno del Consiglio Comunale, per Gennuso è Bonaiuto il responsabile morale PACHINO - «Il sindaco è il responsabile morale dei veleni e delle violenze che si sono verificate a Pachino, logorando i rapporti personali tra i consiglieri comunali ed accendendo la miccia di una situazione che si è fatta esplosiva». È quanto ha affermato il deputato regionale Giuseppe Gennuso, leader dell'Mpa, precipitatosi a Pachino a seguito dei fatti di cronaca che hanno visto tra i protagonisti un suo consigliere comunale, Giuseppe Runza, coinvolto in un'aggressione scoppiata tra esponenti del civico consesso. «Pur di accaparrarsi la maggioranza, - ha affermato Gennuso - si fa di tutto. A Pachino si assiste a ricatti politici pur di convincere uno o più consiglieri a votare ora a favore ed ora contro. Tutto ciò rende gli animi tesi ed esacerba il clima politico». Secondo il deputato Mpa il primo cittadino e l'amministrazione porrebbero in essere attività discriminatorie nei confronti di chi non condivide le loro idee e non dà il sostegno alla maggioranza. In questo modo, «si creano problemi non indifferenti sia all'interno del Consiglio comunale che a livello di risse e disordini».
Ad avvelenare il clima, poi, ci sarebbe stata anche una lettera minatoria che, la notte scorsa, sarebbe stata recapitata ad un consigliere comunale. La missiva sarebbe già stata consegnata nelle mani delle autorità di pubblica sicurezza.

Il clima dunque, rimane rovente. Gennuso inoltre ipotizza la possibilità di scioglimento del civico consesso, poiché, a suo dire, ce ne sarebbero tutti i presupposti, e lancia strali anche nei confronti del segretario generale dell'ente Lucia Minniti. «Non è mai successo, - ha affermato - che un segretario comunale possa farsi promotore di indicazioni politiche e manovre di palazzo. Informerò la procura della Repubblica e il Prefetto in ordine ai fatti che stanno succedendo a Pachino e delle minacce non solo a Runza ma anche ad altri consiglieri». Gennuso ha poi concluso chiedendo le dimissioni del sindaco Bonaiuto. «Esprimo la mia solidarietà a tutti i consiglieri che oggi sono contro questa amministrazione, - ha affermato - e chiedo le dimissioni del sindaco. Gli amici di Rinascita sono responsabili dei malgoverni di Pachino. Sono stati sempre loro a creare i veri problemi di tutte le amministrazioni e gli artefici delle mozioni di sfiducia che ci sono state precedentemente. È ora che questa stagione politica si interrompa in maniera definitiva e radicale».

Salvatore marziano
Fonte: LaSicilia.it il 02-12-2011 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net