Rinascita fuori dalla coalizione. Entra il Pdl, e si assicura un posto in giunta.

Rinascita fuori dalla coalizione. Entra il Pdl, e si assicura un posto in giunta. PACHINO - Terremoto nella maggioranza che appoggia il sindaco Paolo Bonaiuto: Rinascita, la lista civica che, quasi ininterrottamente amministra il Comune dalla seconda metà degli anni Novanta, è fuori dalla coalizione che registra, invece, l'ingresso del Pdl. Un cambio clamoroso che avrebbe trovato concretizzazione in questo week-end. Il sindaco ha chiuso l'accordo con la parte del Pdl vicina al deputato regionale Enzo Vinciullo. L'attuale presidente, Andrea Rabito, rimarrà dunque ad occupare la massima carica in seno all'assemblea consiliare, inoltre il Pdl si assicura un posto in giunta, con l'assessore che verrà indicato dal consigliere Corrado Quartarone.

Un vero e proprio cambio di rotta, considerata la capillarità in città del movimento Rinascita che dalla Giunta Latino in poi (anni Novanta) ha determinato le sorti dei sindaci. In un recente vertice di maggioranza era stato discusso anche del passaggio riguardante la scelta dei rilevatori per il censimento 2011, con oltre duecento domande presentate per una ventina di posti ed un bando che predilige, in quanto a punteggio, le valutazioni della commissione esaminatrice.
L' ingresso del Pdl puntella la coalizione che in Consiglio comunale dovrà sostenere l'amministrazione comunale targata Bonaiuto che, se il passaggio diverrà ufficiale con l'ingresso dell'assessore pidiellino, aprirà una nuova fase dopo gli smottamenti tra maggio e giugno, in contemporanea con la vicenda della discarica di contrada Camporeale.

sergio taccone
Fonte: LaSicilia.it il 19-09-2011 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net