Pulizia a singhiozzo nei litorali.

Pulizia a singhiozzo nei litorali. PACHINO - Partita l'operazione spiagge pulite a Pachino.
Il litorale ha beneficiato di un'azione di pulizia straordinaria e ordinaria del tutto eccezionale, per cui l'assessore pachinese, Corrado Bufardeci, canta vittoria dopo l'avvio del servizio che può ritenersi pienamente soddisfacente. E fa il punto della situazione.
«Per la prima volta - ha affermato Bufardeci - abbiamo ripulito in maniera radicale l'area antistante l'arena Celeste. In piena collaborazione con la capitaneria di Porto e con tutte le autorizzazioni necessarie, abbiamo provveduto, con fondi comunali, a ripulire l'intera area rendendola fruibile. Tra qualche settimana, grazie all'intervento della Forestale, nello spazio ora finalmente libero, si avrà la piantumazione di alcuni alberi in modo da realizzare un'area verde e fresca adatta a pic-nic. Grazie alle autorizzazioni fatteci rilasciare dal deputato regionale Gennuso, inoltre, abbiamo fatto ripulire dall'ammasso di alghe l'area antistante la Balata nel cuore della frazione, rendendola fruibile».

L'assessore inoltre evidenzia come già da qualche settimana sia iniziata la pulizia delle spiagge: quella straordinaria è stata affidata ad una ditta esterna, mentre per quanto riguarda la pulizia ordinaria, la ditta Busso che svolge il servizio di nettezza urbana ha installato alcuni cestini portarifiuti in spiaggia. Difficoltà invece si registrano nella parte netina della costa ed in particolare nella spiaggia di Spianazza dove la competenza della pulizia è della provincia regionale di Siracusa. In questa zona la copiosa quantità di alghe è stata rimossa e disposta nella parte dell'entroterra della spiaggia, costituendo una vera e propria barriera che impedisce l'accesso al mare, tranne per stretti viottoli lasciati tra un banco di alghe ed un altro. Inoltre la pulizia della spiaggia appare incostante e ciò nonostante la spiaggia sia meta di centinaia di bagnanti che, nonostante tutto, la frequentano. Numerose però le lamentele da parte di molti cittadini che criticano fortemente le scelte operative pur apprezzando che i lavori siano iniziati in anticipo rispetto agli anni passati.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 15-07-2010 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net