Prevenzione antisismica - Stanziati 1,5 mln per l'area di Protezione civile

Prevenzione antisismica - Stanziati 1,5 mln per l'area di Protezione civile PACHINO - Arrivano i fondi per la sistemazione dell'area attendamenti e containers di Protezione civile nel territorio di Pachino. Si tratta di uno stanziamento di 1,5 milioni di euro, cifra stanziata dalla Regione. «Si tratta - afferma il deputato regionale Giuseppe Gennuso - di opere mirate alla sicurezza della popolazione residente, in caso di eventi sismici. Abbiamo seguito per due anni questo iter, molto importante per un territorio ad alto rischio sismico come Pachino. Finalmente abbiamo avuto il riscontro, con la firma del presidente Lombardo».
La Regione ha approvato il progetto presentato dal responsabile del settore XI del Comune di Pachino, relativo alla riqualificazione dell'area prevista per gli attendamenti. Sono previsti lavori per 925 mila euro, gli oneri di sicurezza impatteranno per un totale di 34 mila euro.

«A disposizione dell'amministrazione - prosegue il parlamentare regionale Gennuso - sono quasi 575 mila euro, di cui 261 mila per l'esproprio dell'area di contrada Pianetti». Le altre cifre coprono le voci inerenti il coordinamento per la sicurezza, personale, indagini geologiche, spese tecniche per la progettazione, collaudo statico e amministrativo, oneri per pubblicizzazione, nulla osta e autorizzazioni.
Nel 2001, su questo progetto, vennero stanziati 51 mila euro, la quota restante (euro 1.448.354,31) sono stati impegnati l'ottobre scorso. Un iter ultradecennale che registra un passaggio fondamentale, con uno stanziamento che consentirà la realizzazione della struttura di Protezione civile. Un'area simile, adibita ad attendamento e campo di Protezione civile in caso di calamità naturale, entrerà a breve in funzione nel territorio del comune di Portopalo, ubicata nella parte iniziale del centro abitato del comune turistico e marinaro provenendo da Pachino.

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 16-12-2011 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net