Portopalo, dopo anni di oblio inaugurato il cine-teatro Gozzo

Portopalo, dopo anni di oblio inaugurato il cine-teatro Gozzo PORTOPALO - Inaugurato il cine-teatro Gozzo di via Tasca. Alla presenza del presidente della provincia, Nicola Bono, che da sottosegretario ai beni culturali fece arrivare il finanziamento per il restauro della struttura, il sindaco Fernando Cammisuli ha messo un ulteriore tassello a completamento del decennio di guida del comune porto palese. «E' un momento importante perché riconsegniamo il cine-teatro alla cittadinanza di Portopalo, - ha affermato il sindaco Fernando Cammisuli - dopo anni di impegno per giungere al restauro e poterlo riaprire nel migliore dei modi».
Il presidente Bono ha sottolineato l'insistenza di Cammisuli nel chiedere i finanziamenti.

«Nel 2004 abbiamo erogato il finanziamento ministeriale che ci ha portato, oggi, a questo risultato. - ha dichiarato Nicola Bono - E si tratta di una conferma, l'ennesima, della capacità che questo sindaco e la sua amministrazione hanno avuto in questi dieci anni».
All'inaugurazione è intervenuto anche il consigliere provinciale Di Lorenzo. Il parroco, don Palacino, che alla metà degli anni novanta si fece assegnare la struttura in comodato d'uso gratuito, ha ricordato in quali condizioni si trovava allora il cineteatro. «Era praticamente un rottame che fu recuperato grazie alla parrocchia», ha detto don Palacino con un pizzico di orgoglio nel ricordare il suo impegno per togliere dall'oblio il Gozzo. Il sindaco Cammisuli ha confermato ufficialmente che il cineteatro sarà intitolato al dottor Salvatore Gozzo. «E' una cosa che abbiamo più volte ribadito in passato, oggi lo confermo ufficialmente». Subito dopo è stato effettuato un sopralluogo nell'area attendamenti della protezione civile, per verificare lo stato dei lavori. «Anche in questo frangete siamo ad uno stadio dei lavori molto avanzato e quindi avremo l'area attendamenti di protezione civile che servirà in caso di calamità naturali, ospitando al suo interno una struttura sportiva tensostatica al coperto».

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 02-06-2009 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net