Più controlli nel borgo

MARZAMEMI - Torna a fare sentire la sua voce il comitato "Pro Marzamemi" con il suo presidente Pasquale Aliffi, esperto del sindaco Barone per le problematiche della borgata. recenti atti di vandalismo e risse notturne che hanno visto coinvolti alcuni giovani a tarda ora hanno infatti spinto Aliffi a scrivere al prefetto Alecci per sollecitare ulteriori interventi. Già in passato infatti il prefetto era intervenuto per porre rimedio ed intensificare i controlli all'interno della Borgata. Da qualche tempo però la morsa sembra essersi allentata e da qui i nuovi atti e l'ulteriore missiva di Aliffi. "Dopo un primo momento in cui ci si è sentiti pieni di speranza ed onorati dell'interessamento repentino del prefetto, -scrive il presidente del comitato Pro Marzamemi- ora fra i residenti della borgata è ritornata la rassegnazione e la delusione. Purtroppo gli interventi, già effettuati nel recente passato dalle forze dell'ordine, non hanno prodotto gli effetti sperati ed i cittadini continuano ad essere soggetti ad episodi di sciacallaggio". La borgata marzamese, spesso da molti identificata quale luogo di tranquillità e di pace, purtroppo spesso rimane priva di una tutela istituzionale che ne garantisca la sicurezza. Una situazione che spesso ne fa una terra dove tutto, specie a tarda ora, sembra essere permesso.

Una situazione aggravata anche dal fatto che molti angoli della frazione continuano a rimanere bui nonostante le ripetute sollecitazioni fatte dai cittadini verso agli organi competenti. «Marzamemi nei week-end, -scrive Aliffi nella missiva al prefetto- rimane alla mercè di bande e bulli che spadroneggiano senza controllo per il borgo innescando facili risse che coinvolgono anche gli automezzi dei residenti. Come comitato di cittadini non possiamo che auspicare oltre ad un aumento dei controlli e ad una forte presenza nel territorio di forze dell'ordine, anche quanto già proposto in altre occasioni e cioè l'installazione di un presidio notturno, a titolo sperimentale, di forze dell'ordine da ubicare nei locali dell'ex scuola elementare insieme alla guardia medica estiva.
«Quale comitato riteniamo infatti, -continua Aliffi- che la presenza di tutori dell'ordine che circolano in auto e soprattutto a piedi tra i giovani servirà sicuramente da deterrente per i vandali ed i "maleducati clienti delle ore piccole" che gridano e schiamazzano tra loro nel cuore della notte senza preoccuparsi minimamente di chi riposa».

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 18-03-2005 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net