Per i precari l'assunzione in cambio della flessibilità

Per i precari l'assunzione in cambio della flessibilità PACHINO - Sarà stipulato martedì, dopo un incontro tra Comune e sindacati, il protocollo d'intesa che dovrebbe portare alla regolarizzazione dei precari in servizio negli uffici municipali. È quanto emerso in un incontro svoltosi alla pinacoteca comunale, al quale hanno preso parte il sindaco Paolo Bonaiuto, il segretario generale Lucia Minniti e il direttore generale Ignazio Bongiovanni.
Bonaiuto ha reso noto che intende stipulare contratti a tempo indeterminato per tutti i precari (circa 70) e non soltanto per il gruppo di 21 lavoratori per il quale è già partito l'iter. L'obiettivo è quello di arrivare al 2013, con tutto il personale contrattista assunto a tempo indeterminato. Alla riunione è intervenuto anche il segretario provinciale della Cgil-Funzione pubblica Enzo Vaccaro che ha contestato al primo cittadino la mancata convocazione delle forze sindacali prima dell'adozione della delibera di Giunta finalizzata a regolarizzare un gruppo di precari.

Bonaiuto ha replicato che è intenzione dell'amministrazione assumere tutti i lavoratori, anche se per fare ciò è necessario che la Regione siciliana dia il benestare all'operazione. Inoltre il sindaco ha reso noto che, anche in assenza del beneplacito regionale, se la situazione finanziaria lo permetterà, l'amministrazione potrebbe assumere i contrattisti anche supportando con fondi propri gli oneri che ciò comporta. Il sindaco inoltre ha ricordato che la stabilizzazione potrà avvenire solo a 36 ore e non a 18 e aggiunto che la contrattualizzazione comporterà l'assegnazione di un livello inferiore nelle qualifiche professionali e che i dipendenti dovrebbero collaborare di più con l'amministrazione in termini di flessibilità, dato che ci sono servizi scoperti e che nessuno fino ad oggi si è dichiarato disponibile a coprire anche se ciò potrebbe agevolare la stipula di contratti.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 11-07-2010 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net