Parte la raccolta differenziata

Parte la raccolta differenziata PACHINO - Partirà a breve la raccolta differenziata in città. La casa municipale ha già ricevuto i sacchetti di colorazione differente all'interno dei quali sarà possibile differenziare, per tipologia, i rifiuti prodotti nelle proprie abitazioni. Le tipologie da differenziare saranno quattro: il vetro, la plastica, la carta e l'umido. Quest'ultimo tipo di rifiuto è costituito dall'indifferenziato, cioè da quel tipo di immondizia difficilmente separabile e che non appartiene alle categorie di beni riutilizzabili. Nei prossimi giorni i sacchetti saranno distribuiti direttamente nelle case dei cittadini da parte degli operatori della ditta che già da qualche settimana effettuano la raccolta porta a porta. In questo modo, nel giro di poco tempo i sacchetti arriveranno in maniera capillare in tutte le case, per cui la raccolta differenziata potrà essere avviata in tempi brevissimi. Viceversa, se ciascun utente si fosse dovuto recare negli uffici della casa municipale per ritirare i propri sacchetti, si sarebbero formate code interminabili e le operazioni di distribuzione avrebbero richiesto diversi giorni.
Lo stesso assessore ai lavori pubblici Corrado Bufardeci ha evidenziato come la distribuzione porta a porta dei sacchetti risulti in prima battuta maggiormente opportuna rispetto ad una distribuzione allo sportello.

Successivamente però, dopo la prima distribuzione da parte degli stessi dipendenti della ditta che si occupano della raccolta rifiuti, ciascuno provvederà da sé a munirsi di sacchetti recandosi negli appositi uffici che saranno istituiti per la distribuzione. Nel contempo saranno distribuiti anche dei libretti esplicativi sulle modalità di differenziazione e sulle giornate di raccolta che saranno effettuate in base alla tipologia di rifiuto. Intanto la ditta che attualmente si occupa della raccolta dei rifiuti solidi urbani ha provveduto a posizionare sul territorio dei cassonetti per la raccolta indifferenziata. I cassonetti sono stati posizionati nelle aree periferiche e nei pressi di scuole, supermercati e zone commerciali. In questo modo si agevolano gli operatori commerciali produttori di grandi quantità di immondizia, ma nello stesso tempo si rende più rapida la raccolta che viene effettuata mediante il tradizionale compattatore e non già con i singoli netturbini che prelevano a piedi i sacchetti. Cassonetti in discreta quantità anche nella frazione di Marzamemi dove peraltro deve essere affrontata l'esigenza di ristoratori e gestori di bar e pub che producono giornalmente grandi quantitativi di rifiuti e che non possono attendere la giornata di raccolta per disfarsi dei sacchetti.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 10-02-2010 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net