Parte la macchina della sfiducia

Parte la macchina della sfiducia PACHINO - Si rimette in moto il meccanismo della sfiducia al presidente del civico consesso Andrea Rabito. A riaccendere la macchina della sfiducia è stato il gruppo Giliberto che fa capo all'ex assessore comunale. In particolare l'esponente politico locale mirerebbe a piazzare nello scranno più alto del civico consesso l'attuale vicepresidente Corrado Giannì. Una manovra che, secondo le intenzioni, dovrebbe accomunare oltre ai due consiglieri di suo stretto riferimento (lo stesso Corrado Giannì e Giampaolo Giliberto) parte degli esponenti di Forza del Sud (almeno tre consiglieri) e ai due esponenti dell'Mpa. In questo modo sarebbero coinvolti sette consiglieri di maggioranza che, unitamente ai quattro dell'opposizione, arriverebbero a formare una maggioranza idonea a procedere alla sfiducia. Tuttavia l'iniziativa del gruppo Giliberto non avrebbe incontrato, almeno per il momento, grossi consensi. Gli esponenti di Forza del Sud considererebbero infatti inopportuno riaprire una crisi politica appena pochi giorni dopo che se ne è chiusa un'altra. Nessuno dunque vuole rompere gli equilibri faticosamente ricuciti.

Del resto nei giorni scorsi erano state piuttosto chiare le dichiarazioni del consigliere di Rinascita Salvatore Blundo che aveva precisato come, con la rinomina degli assessori, tutto sarebbe ritornato come prima, chiudendo anche l'ipotesi sfiducia al presidente del consiglio.
Ma altrettanto chiaro era stato l'ex assessore Giorgio Giliberto che, abbandonati i lidi dell'Api, ha ricostituito il gruppo civico che lo vide protagonista alle elezioni, non facendo mistero del suo obiettivo di tornare personalmente in giunta o comunque richiedere una posizione da protagonista per le pedine del suo gruppo. Conseguentemente, qualora l'iniziativa di sfiduciare il presidente fallisse, si ipotizzano delle prese di posizione da parte del gruppo consiliare costituito da Corrado Giannì e Giampaolo Giliberto. Intanto è stata assegnata ieri dal sindaco Paolo Bonaiuto, la carica di capo di gabinetto. A sostituire Giuseppe Poidomani, nominato assessore provinciale, è stato l'ex assessore Peppe Giliberto, da qualche giorno confluito, unitamente al consigliere Gabeli, in Forza del Sud. La nomina, data per imminente già nei giorni scorsi, è stata ufficializzata ieri. «Ringrazio il sindaco per la fiducia accordatami, -ha affermato Giliberto-. Cercherò di svolgere questo ruolo con l'impegno di sempre ed a disposizione della cittadinanza».

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 05-03-2011 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net