Parco archeologico di Portopalo. Il Comune rivoluziona la gestione

Parco archeologico di Portopalo. Il Comune rivoluziona la gestione PORTOPALO - Parte l'operazione per l'utilizzo del parco archeologico nella stagione primavera-estate 2012. Il neo-assessore Corrado Scala, che in settimana riceverà la delega ai Beni e alle attività culturali, incontrerà a breve termine i titolari della concessione che permette loro di gestire l'area storica di contrada Cicogna, sempre al centro delle polemiche per questioni legate alla pulizia, ai danneggiamenti da parte d'ignoti vandali e al mancato utilizzo. Da fonti vicini alla società che gestisce il parco archeologico, sono trapelate indiscrezioni circa i programmi di utilizzo per i prossimi mesi, soprattutto durante la stagione turistica. Si parla di serate culturali, mostre in materia di antichi mestieri, esposizioni nell'area mussale di antichi attrezzi dell'agricoltura e della pesca.
Un deciso passo in avanti rispetto alla carenza di eventi che contrassegnato il parco archeologico fino all'estate dell'anno scorso.

L'auspicio degli addetti ai lavori è che queste iniziative siano in armonica con il contesto dell'area culturale ed archeologica di contrada Cicogna. «Incontrerò i vertici della realtà gestionale del parco - dichiara l'assessore Corrado Scala - per conoscere e nel caso programmare insieme le attività da porre in essere per i prossimi mesi. Certamente, il parco necessita di un progetto di vero rilancio, attraverso un utilizzo funzionale alla peculiarità dell'area, quindi per ospitare eventi culturali d'alto livello. E da parte dell'Amministrazione comunale c'è tutto l'interesse a mettere in atto una programmazione valida, come attrattiva ulteriore nell'ambito del territorio».

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 05-02-2012 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net