Pachino città virtuosa per le energie alternative

Pachino città virtuosa per le energie alternative PACHINO - Pachino città virtuosa per le energie alternative ed in particolar modo per la produzione di energia solare. È quanto emerge da un raffronto tra le autorizzazioni rilasciate da altri comuni e gli impianti autorizzati dall'amministrazione comunale ad imprenditori privati o semplici proprietari di immobili che hanno deciso di investire nei cosiddetti tetti fotovoltaici, facendo montare degli impianti a pannelli che riescono ampiamente a supplire al fabbisogno energetico degli immobili.

Sono circa 35 gli impianti piccoli e medi già autorizzati dagli uffici della casa municipale. Un numero solo apparentemente esiguo, ma di parecchio rilevante se raffrontato ai numeri ben più esigui degli altri centri della zona sud. Basti pensare che il vicino Comune di Noto, anche a seguito dei maggiori vincoli artistici che gravano sulla città, avrebbe autorizzato un solo impianto. A fornire i numeri è stato lo stesso sindaco Paolo Bonaiuto che, nei giorni scorsi, ha partecipato ad un convegno sulle energie alternative, dichiarando di voler puntare sull'energia fotovoltaica anche come casa municipale.

fNel frattempo ad essere attratti da quello che sembra essere un investimento sicuro, sono gli imprenditori agricoli che hanno progettato decine di impianti da montare sui tetti delle loro serre sfruttando così la copertura degli impianti di coltivazione intensiva come un enorme tetto fotovoltaico, azzerando in tal modo i costi energetici per l'azienda stessa.

Sa. Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 26-11-2010 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net