Occupazione con nuovi cantieri

PACHINO - Il comune di Pachino concorrerà al bando regionale per l'assegnazione di sette cantieri di lavoro per la realizzazione di opere di pubblica necessità e di manutenzione del centro urbano. A confermarlo è stato l'assessore ai lavori pubblici Corrado Bufardeci che ha così ribadito come la casa municipale sta già seguendo il suggerimento arrivato nei giorni scorsi da Italia dei Valori sulla possibilità di aprire dei cantieri di lavoro a Pachino. «Si tratta, -ha affermato Bufardeci- di cantieri finanziati dalla regione Sicilia a sostegno del lavoro ed a vantaggio dei comuni per i quali risulta sempre più difficile operare nel ramo della manutenzione di strade o di marciapiedi. Stiamo seguendo l'iter previsto, e in base alla popolazione Pachino potrebbe vedersi assegnati sette cantieri. Attualmente siamo nella fase della presentazione dei progetti alla regione».
Bufardeci inoltre ha chiarito come i lavoratori impiegati nei progetti che saranno ammessi dalla Regione, saranno assunti sulla base delle liste di collocamento. Una sottolineatura, quella dell'assessore, volta a sgombrare il campo da equivoci circa possibili ipotesi di assunzioni di carattere clientelare che dunque risultano infondate sin dall'origine. La scrematura dei progetti inoltre sarà compiuta direttamente a livello regionale sulla base di quelli presentati, sulla loro validità e sui positivi effetti benefici sui territori degli enti locali che se ne avvarranno.

Italia dei Valori ed il gruppo A.Ce.Si (associazione di centro-sinistra) avevano più volte ribadito l'esigenza che l'amministrazione si avvalesse di questi strumenti utili ad attività di manutenzione della città ed a fornire una boccata di ossigeno ai disoccupati pachinesi che in questa maniera potrebbero trovare un'occupazione anche se a progetto e per un periodo limitato nel tempo. Diverse le opere di piccola manutenzione di cui ci sarebbe bisogno in città, a cominciare dalla sistemazione di numerosi marciapiedi i cui bordi in diversi angoli sono stati divelti probabilmente a seguito del passaggio di alcuni mezzi pesanti. Anche la sistemazione stradale all'interno delle vie cittadine richiede interventi urgenti, ed il loro stato potrebbe aggravarsi ulteriormente con l'arrivo delle piogge invernali che notoriamente riducono in un colabrodo la viabilità interna. Intanto anche nell'ambito dei servizi sociali sono state approvate delle delibere che, sulla base della legge 328/00 consente la realizzazione di progetti rivolti alla collettività.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 25-11-2009 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net