Nuova luce sulla Sp 8

Nuova luce sulla Sp 8 Inaugurato l'impianto di illuminazione pubblica lungo la strada provinciale 8 Cavarra-Maucini. Un passaggio che era stato spostato di alcune settimane rispetto all'apertura ufficiale del tratto di strada recentemente rifatto. Un progetto che ha richiesto tanti anni ma che va in porto, per la soddisfazione non soltanto del presidente della Provincia di Siracusa, Nicola Bono, ma anche dei sindaci dei due comuni interessati, Pachino e Portopalo, presenti al momento della prima accensione dell'illuminazione. «Abbiamo finalmente messo la parola fine a questa opera - ha dichiarato Nicola Bono - che si è rivelata esageratamente lunga, prendendosi oltre dieci anni per la sua realizzazione. Ritardi del tutto fuori luogo per un'opera pubblica. I ritardi si erano assommati negli anni passati, compreso l'ultimo, da parte della società elettrica che doveva ultimare il collegamento degli impianti di illuminazione alla rete pubblica. In futuro cercheremo una maggiore collaborazione e collegamento con la società elettrica per evitare quello che è successo in questa occasione».

Il presidente della provincia si è soffermato sull'importanza della Cavarra-Maucini per la viabilità in questo comprensorio. «Un'arteria fondamentale non solo perché ci troviamo in uno dei comprensori produttivi più importanti della nostra provincia, dove si pratica l'agricoltura di qualità e di avanguardia, ma anche per il turismo che qui registra ampi margini di crescita e sviluppo. La strada Maucini è una strada panoramica e l'illuminazione rende tutto più funzionale e più bello. Sono molto soddisfatto per questo passaggio, l'iter è finalmente completo. L'unico rammarico - ha aggiunto il presidente Bono - è il fatto di averlo concretizzato alla fine dell'estate e dunque molti turisti, che sono già rientrati dopo il periodo di vacanza in questo territorio, non hanno avuto modo di apprezzare questo ulteriore passo avanti». Il colpo d'occhio con la nuova illuminazione è notevole. «E' la conferma - dice - dell'elevato livello di organizzazione che siamo riusciti a dare all'ente provincia. L'attenzione per l'intero territorio provinciale è confermata dai fatti e dall'opera portate a completamento». I sindaci di Pachino e Portopalo, Bonaiuto e Taccone, hanno ribadito l'importanza strategica di questa arteria giunta finalmente a completamento.

SERGIO TACCONE


L'ITER



Un iter lungo e oltremodo farraginoso quello che ha portato alla nuova strada Cavarra Maucini, passato attraverso gare d'appalto indette e poi annullate, ricorsi al Tar e carte bollate, lavori cominciati e poi fermati. La prima fase, quella del reperimento fondi necessari per la realizzazione dell'opera e dell'avvio delle pratiche, vide tra i protagonisti l'allora sindaco portopalese Fernando Cammisuli (correva l'anno 2000) che diede una grossa mano d'aiuto all'amministrazione provinciale, allora guidata da Bruno Marziano, nel trovare i finanziamenti ministeriali utili all'opera particolarmente attesa dalla popolazione. L'arrivo di Nicola Bono alla presidenza dell'ente di via Malta ha dato una sferzata all'ultima fase dell'iter dei lavori che per parecchi anni aveva registrato una fase di stallo, giungendo così alla sua inaugurazione tra il plauso della gente. Che, si spera, non sia l'ultima delle opere pubbliche.

ser.tac.
Fonte: LaSicilia.it il 28-08-2010 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net